SINALUNGA VOLLEY – SOLARYS CAMUCIA, 3-1
SOLARYS CAMUCIA: Santucci (cap.), Rossi M., Sepiacci, Ceccarelli, Menci, Veri, Testi, Viti, Rossi L., Marini, Scartoni (L). All. Giovanni Maglioni, Maurizio Calzini.
Parziali: 16-25, 27-25, 25-19, 25-17.
Con reparto centrali ridotto ai minimi termini, causa la contemporanea assenza di Cottini, Polezzi e Lovari, ed un turn-over programmato per quegli atleti che molto hanno speso per il raggiungimento del primo posto nella regular season, già acquisito nel precedente incontro, la Solarys affronta la trasferta di Sinalunga in formazione rimaneggiata, con soli undici giocatori a referto. Nonostante ciò, chiude in maniera perentoria il primo set, lasciando gli avversari a 16 in poco meno di venti minuti.
Nel secondo set cambio in regia; raggiunto il set point (20-24), complice il solito calo di concentrazione e molti errori gratuiti, gli avversari rientrano sul 24 pari e chiudono di slancio 27-25. Nel terzo parziale partenza fulminea dei sinalunghesi (10-1), che fanno loro il set (25-19) senza peraltro incontrare un’adeguata resistenza dei nostri. Nella quarta frazione di gioco gli arancioni se la giocano con convinzione fino al 14 pari, ma dopo aver subito un break di quattro punti la strada è praticamente spianata per gli avversari, che chiudono il set – e l’incontro – 25-17.
Irrilevante sconfitta ai fini della classifica per la Solarys; vittoria invece determinante per il Sinalunga Volley, che rimane così in corsa play-off in vista del verdetto dell’ultima giornata, che la vedrà contrapposta alla Toscanascavi Foiano, pretendente diretta al quarto posto utile.
SOLARYS CAMUCIA – VOLLEY AREZZO, 2-3
SOLARYS CAMUCIA: Santucci (cap.), Ceccarelli, Rossi M., Testi, Rossi L., Polezzi, Cottini, Veri, Lovari, Sepiacci, Mazzoli, Scartoni (L). All. Giovanni Maglioni, Maurizio Calzini.
Arbitro: Panini.
Parziali: 18-25, 25-20, 17-25, 25-15, 10-15.
Durata incontro: 2h e 02’.
Nell’ultima partita casalinga, conquistato matematicamente il primo posto già dal 16 aprile, la Solarys lascia a riposo Viti, egregiamente sostituito da Rossi L. in cabina di regia, Menci e Marini, ma deve fare anche i conti con l’inaspettata defezione di Polezzi causa prolungamento del turno di lavoro. Scontro finale della regular season col Volley Arezzo, che non ha ancora la certezza assoluta del terzo posto e che, al contrario dei nostri, scende in campo assai motivato. I giovani aretini vincono infatti il primo set (25-18) grazie ad un break di sei punti ottenuto nella parte centrale del parziale.
Nella seconda frazione di gioco gli arancioni, dopo un avvio stentato, migliorano in tutti i fondamentali e riescono ad imporsi 25-20. Nel terzo set viene messo a riposo Rossi M. e sperimentato un nuovo assetto; partenza fulminea del Volley Arezzo, che riuscirà dunque a mantenere a distanza di sicurezza la Solarys fino a chiudere 25-17. Altro cambio di formazione nel quarto parziale, che vede i camuciesi dominatori del campo, chiuso con un eloquente 25-15.
Il tie-break risulterà entusiasmante nonostante il disastroso avvio dei nostri, che si trovano dapprima sotto 5-2, poi addirittura 11-5. Con un’inaspettata reazione, considerato il proibitivo punteggio e, soprattutto, la “tranquillità” della posizione in classifica da capolista, gli arancioni, grazie a strepitose difese, muri compatti che inducono l’avversario all’errore, ottimi contrattacchi, rosicchiano l’enorme vantaggio riuscendo quasi a riagganciare gli aretini. Purtroppo l’impresa non si concretizza fino in fondo (gli aretini chiuderanno infatti 15-10), ma resta grande la soddisfazione per la dimostrazione di forza e qualità morali dei nostri.
Le altre partite hanno dato i seguenti verdetti: Terme San Giovanni conferma il secondo posto vincendo sul Liberorcia per 3-0; Sinalunga, perdendo a Foiano 3-1, si vede scavalcata al quarto posto utile per i play-off proprio dai padroni di casa. La griglia play-off è dunque così definita: Solarys Camucia/Villaggio Lucca, Terme San Giovanni/Invicta Grosseto, Volley Arezzo/Sestese Pallavolo, Toscanascavi Foiano/Misericordia Pieve a Nievole. Gara 1 verrà disputata sabato 14 in trasferta, Gara 2 mercoledì 18 alle ore 21 presso la palestra di Camucia