Si svolgerà la sera dell’11 maggio alle 21.00 al Garden di Castiglion Fiorentino (in caso di maltempo nella Sala Consiliare di Palazzo S. Michele) la cerimonia per il Premio Vel 2010. Quest’anno, a vincere il duo castiglionese “Flowers Storm”, composto dai giovanissimi Gaia Mazzoli (voce e piano) e Daniel Pantaleo (chitarra). Si tratta di due giovani promesse del panorama musicale castiglionese, già vincitori di altri concorsi, tra i quali la 2° edizione del Premio “Valentina Giovagnini”.
“Sensibilità e armonia della voce e del suono, un impegno di studio e diricerca costante ed una competenza artistica di sicuro valore” queste le loro doti, riportate anche nella motivazione del Premio Vel, che va a riconoscere i successi dei giovani castiglionesi under 30.
Due poi i premi speciali che verranno assegnati quest’anno: uno per la professione a Maria Laura Borghesi ed uno per l’impegno civile al GECO Gruppo Escursionisti Castiglionesi Organizzati.
Maria Laura Borghesi, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Firenze e il Master “Brand Management” presso l’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato ad occuparsi di marketing, lavorando in HagaKure nel team style clienti, area moda on line. Ma la sua crescita professionale si compie con il passaggio a Google, il grande motore di ricerca on line. Oggi Maria Laura vive e lavora in Irlanda, anche se è molto attaccata alle sue origini e a Castiglion Fiorentino, dove vive la sua famiglia.
Infine, Premio speciale “Amo il mio paese” al G.E.C.O, il Gruppo Escursionisti Castiglionesi Organizzati, nato nel maggio 2009, con la volontà di promuovere iniziative per favorire la conoscenza e la fruibilità del territorio castiglionese.Da allora, il G.E.C.O ha organizzato numerose escursioni a piedi attraverso percorsi noti ma, soprattutto, alla scoperta di sentieri meno conosciuti e finora poco accessibili, intervenendo con impegno, attenzione, cura e rispetto dell’ambiente, dimostrando un importante e concreto “senso di appartenenza” a Castiglion Fiorentino e ai suoi paesaggi, che grazie a loro sono stati senza dubbio valorizzati e riscoperti.
Da segnalare che nel corso della serata, si esibiranno i due vincitori, Gaia Mazzoli e Daniel Pantaleo. Il premio, come tutti gli anni, è stato realizzato dall’artista e scultore castiglionese Andrea Roggi.