Partirà a Ottobre, ma sarà una fase di ZTL “sperimentale” durante la quale si dovrà verificare la funzionalità delle scelte che, in questi mesi, sono state messe a punto dall’amministrazione comunale. Dopo il percorso di elaborazione e ascolto dei mesi scorsi adesso si cominciano a chiarire le volontà del Comune: sarà una ZTL per ora con soli due varchi con telecamere, in Via Nazionale e Via Roma, che permetteranno di allontanare le auto in via definitiva da Via Nazionale, Piazza Signorelli, Piazza della Repubblica, riducendo sensibilmente il transito nel resto del centro storico.
La “zona rossa” creata da tali varchi non sarà però attiva 24 ore su 24, ma con orari variabili. Dal 1° Aprile al 30 Ottobre la chiusura dovrebbe essere dalle 10 di mattina fino alle 3 di notte, nel resto della stagione si dovrebbe poter ricominciare a transitare alle 8 di sera.
Vi sono poi due altre questioni: la prima riguarda gli accessi da Porta Colonia, in particolar modo dei furgoni che vanno spesso a intasare Via Dardano. Da questo punto di vista è in via di definizione un sistema che ne possa diminuire gli accessi, pur nell’osservanza delle esigenze commerciali delle attività del centro storico.
L’altra questione è quella della riorganizzazione dei parcheggi. Probabile a questo proposito che i 54 posti di Piazza Mazzini (di fronte a Porta Colonia) diventino “blu”, cioè a pagamento. I residenti pagheranno qualcosa come 30 euro per poter parcheggiare tutto l’anno, per gli esterni vi sarà una tariffa oraria.