{rokbox title=| :: |}images/vivovaldichiana.jpg{/rokbox}
E’ la Val di Chiana vista dagli studenti. Fiction, documentari, foto, disegni e ricerche prodotti in mesi di lavoro, ora finalmente ripagati da una spettacolare expò multimediale, firmata da ben 2000 mani, ovvero dagli oltre 1000 ragazzi delle scuole di Castiglion Fiorentino, Civitella, Cortona, Foiano, Lucignano, Marciano e Monte S. Savino, protagonisti della sesta edizione del progetto 100 itinerari + 1 dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha esordito così in provincia di Arezzo dopo aver esplorato quella di Firenze con risultati e successi eccezionali.
Allestita nella Fortezza di Girifalco di Cortona, la mostra Vivo in Val di Chiana tra storia, arte e natura è stata presentata oggi in un tripudio di scolaresche, insegnanti e genitori. A fare gli onori di casa il sindaco Andrea Vignini, il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai e Giampiero Maracchi, vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. All’istituzione fiorentina si deve ideazione e organizzazione del progetto, al quale hanno collaborato amministrazioni locali e Regione Toscana rappresentata dal dirigente delle Politiche Sociali Giovanni Pasqualetti.
“Un’iniziativa”, hanno ricordato nel corso di una conferenza stampa, “che ha lo scopo di far conoscere ai giovani ricchezze e potenzialità della terra in cui vivono, perché da questa consapevolezza nascano idee per il futuro. In altri termini, si tratta di promuovere un motivato ricambio generazionale e di stimolare anche nuove imprenditorialità”.
Allestita da Art Media Studio, la mostra ha un doppia dimensione: la sezione dedicata agli studenti è infatti introdotta da una parte documentaristica curata da professionisti e specialisti del territorio, che presentano la Val di Chiana nei suoi vari aspetti geografico-storico-paesaggistici.
Si tratta di una serie di brevi documentari, uno dei quali, aereo, esalta i siti più belli dei comuni coinvolti. Quattro sono invece dedicati alle opere di bonifica della valle, un tempo paludosa e malsana, agli etruschi, ai tesori artistici e monumentali, a rocche e castelli. L’ultimo mostra geografia e cartografia della provincia di Arezzo ed è stato realizzato con la consulenza del professor Leonardo Rombai (Università di Firenze), autore con Renato Stopani di una nuova guida della Val di Chiana pubblicata da Polistampa nella collana 100 itinerari + 1 lo scorso febbraio. Tutti i filmati di questa sezione sono curati dal regista Giammarco D’Agostino.
Ed ecco la sezione studenti. Come noto, hanno partecipato al progetto 57 classi di 24 scuole, dalle elementari alle superiori. Tutte con compiti diversi. Le elementari, ad esempio, hanno prodotto una serie di ricerche fotografiche su ambiente, mestieri, tradizioni, ecc. Alcune (‘cosa mi piace, non mi piace e cosa manca nel mio comune’) contengono anche suggerimenti per sindaci e assessori. Le medie hanno invece intervistato vari protagonisti della vita locale.
Più impegnativo il compito delle superiori che hanno raccontato la Val di Chiana con il cinema, realizzando 8 cortometraggi di vario soggetto (costume, economia, sentimenti, religione, guerra, compresa la Resistenza e la storica battaglia di Scannagallo) in cui coprono tutti i ruoli: regia, recitazione, costumi, ecc., sotto la guida del regista David Becheri. In chiusura una sezione storica dedicata alle precedenti cinque edizioni di 100 itinerari + 1: Empolese Valdelsa, Chianti, Valdarno, Mugello e Val di Sieve, Piana e colline di Firenze.
Vivo in Val di Chiana è aperta fino all’11 settembre (www.centoitineraripiuuno.it) con ingresso gratuito e distribuzione della speciale Card 100 + 1 che offre varie agevolazioni in negozi, ristoranti, alberghi, musei e ingresso ridotto alla mostra Le collezioni del Louvre a Cortona: Gli Etruschi dall’Arno al Tevere. Un’occasione anche per tutte le scuole della Toscana che possono visitare le due esposizioni grazie a un pullman messo a disposizione gratuitamente dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Prenotazioni Aion Cultura 0575.62830