{rokbox title=| :: |}images/bpclogo2.jpg{/rokbox}
Domenica 3 aprile, presso il Teatro Signorelli di Cortona, si terrà l’Assemblea dei Soci della Banca Popolare di Cortona. Quest’anno c’è una doppia novità al vertice. Dal mese di giugno 2010 ha assunto la presidenza il Dott. Giulio Burbi, mentre da poco meno di un mese alla direzione generale è stato chiamato il Dott. Roberto Calzini.
Presidente, quali risultati rappresenterete ai Soci?
La Banca continua nel suo percorso di solida crescita; sono in aumento le masse intermediate, sia in termini di raccolta diretta che di impieghi; l’utile netto è superiore rispetto all’esercizio precedente, anche se è giusto sottolineare che la redditività risente sicuramente del periodo storico in cui stiamo vivendo ed operando; il Consiglio ha sempre tenuto una linea ragionevolmente prudente avendo riguardo alla solidità patrimoniale ed alla costanza dei risultati. Ai Soci proporremo un dividendo in aumento, passando da 30 a 35 centesimi per azione; è un piccolo segnale di attenzione verso il nostro corpo sociale.
Presidente, quali sono state le principali novità dell’esercizio 2010?
Direi sopra tutto l’apertura dell’Agenzia di Perugia; un fatto storico, poiché per la prima volta la Banca varca i confini di provincia e regione. L’operatività ha preso avvio nel mese di settembre e, ad oggi, siamo molto contenti dei primi risultati che ci fanno sperare per un consolidamento della nostra presenza nell’area. C’è stata poi l’inaugurazione della nuova Agenzia di Foiano della Chiana, che ha portato ad un rafforzamento del nostro presidio su quella parte della Valdichiana.
Presidente, quali prospettive per il 2011?
Il 2011 si è aperto con un fatto molto importante; dopo 18 anni trascorsi alla direzione della Banca il Cav. Giuseppe Lucarini è andato in pensione; a lui va tutto il ringraziamento del Consiglio per aver ben operato in questo lungo periodo; alla direzione è stato chiamato il Dott. Roberto Calzini, già vice direttore, in una logica di tradizione e continuità, ma anche di innovazione; il Consiglio ed il nuovo Direttore stanno già lavorando al prossimo piano strategico triennale.
Direttore, innanzitutto in bocca al lupo per il nuovo incarico, anche a Lei chiediamo come si muoverà la Banca per il 2011?
Grazie; mi piace ripetere che il nostro territorio è rimasto una delle poche realtà italiane ad avere ancora una banca popolare indipendente. E’ un valore enorme, del quale talvolta ci dimentichiamo e sul quale è necessario che tutto il corpo sociale, le Istituzioni, gli operatori economici, le Famiglie, e i dipendenti stessi continuino a credere; e ciò per creare sviluppo e innovazione non solo della Banca ma di tutto il territorio di riferimento. Il 2011 si è aperto con un moderato aumento della redditività, attribuibile ad un miglioramento dei principali margini e ad una razionalizzazione dei costi; auspichiamo che questa tendenza si possa consolidare nel corso dell’esercizio. Da lunedì 4 aprile prenderà il via l’iniziativa della Banca, collaterale alla Mostra dei reperti etruschi del Louvre a Cortona; tutti i Soci che si recheranno in Agenzia riceveranno in omaggio un DVD con dei bei contenuti filmati e fotografici ed il biglietto omaggio per l’accesso alla mostra; è un ulteriore segnale di attenzione verso il nostro corpo sociale