{rokbox title=| :: foto: ap-lapresse|}images/treni.jpg{/rokbox}
Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio e Marche: cinque regioni concordi sulla richiesta di potenziamento della linea Terontola – Firenze – Arezzo e di altre linee ferroviarie che coprono l’Italia centrale. I cinque enti hanno indirizzato un documento congiunto al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli individuando criticità e alcune proposte. Fra i tratti presi in considerazione anche quello che da Foligno collega Perugia a Terontola. Portavoce delle cinque Regioni è la Presidente Regionale Umbra Catiuscia Marini.
“Negli ultimi decenni” dichiara Marini “gli investimenti delle Ferrovie si sono concentrati quasi esclusivamente sul sistema dell’Alta velocità che nell’Italia Centrale è identificata con la Dorsale Bologna-Firenze-Roma-Napoli. Sono stati purtroppo lungamente e ripetutamente disattesi gli interventi sulle linee trasversali, alcuni dei quali da lungo tempo programmati o progettati, con gravi conseguenze per il raggiungimento di importanti obiettivi che si attendevano dall’efficientamento del sistema ferroviario. La velocizzazione dell’arco ferroviario Roma-Orte-Terni-Foligno-Perugia-Terontola–Arezzo-Firenze è fondamentale ed in particolare ciò vale per la linea Foligno-Terontola che permetterebbe un accesso più agevole all’alta velocità dando concretezza al requisito di integrazione e complementarietà di queste reti ferroviarie con quelle convenzionali, nella prospettiva di uno sviluppo equilibrato di entrambe”.
Per migliorare la Foligno-Arezzo-Firenze dovrà essere steso lo studio di fattibilità del tracciato, quindi si potrà passare alle fasi progettuali e realizzative. Nel frattempo si studieranno eventuali nuovi collegamenti Perugia-Arezzo-Firenze più veloci ed efficaci rispetto a quelli attualmente esistenti.