{rokbox title=| :: |}images/leganordbossi.jpg{/rokbox}
«Valorizziamo la storia religiosa di Cortona e promuoviamo un itinerario tale da coinvolgere tutti i siti francescani visitabili, con Cortona al centro del cammino di fede da Assisi a Chiusi de la Verna. Solo un progetto di turismo storico-religioso darebbe lustro al nostro territorio e, al tempo stesso, sosterebbe ulteriormente il tessuto economico locale». Ad avanzare la proposta è Norina Sansano, responsabile del gruppo politico femminile della Lega Nord in Valdichiana.
«La Corte dei diritti umani di Strasburgo – afferma Sansano – ha ribaltato la sentenza di primo grado e assolto l’Italia dall’accusa di violazione dei diritti dei genitori a educare i figli secondo coscienza per l’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche. Noi abbiamo condotto in prima linea questa battaglia ed ora, dopo la sentenza, riteniamo che gli amministratori debbano impegnarsi di più per valorizzare la conoscenza delle nostre radici cristiane. In Valdichiana per esempio è stato fatto assai poco per promuovere adeguatamente il Convento de le Celle. Non solo, ma sono veramente poche le persone che sono a conoscenza, apparte una minuta cerchia di studiosi di storia francescana, che le più importanti reliquie di San Francesco sono conservate proprio a Cortona nella chiesa di S. Francesco.
Dovremo valorizzare la nostra cultura e le nostre tradizioni – termina la responsabile del gruppo politico femminile del Carroccio in Valdichiana – e un modo potrebbe essere quello di promuovere la storia locale. Mi auguro che chi di dovere possa realmente prendere in considerazione la nostra proposta perché solo cosi dimostrerebbe una reale affezione e un sincero orgoglio di appartenenza alla propria comunità e alle proprie radici»