Siamo tartassati ogni giorno da continui fatti di violenza che ci vengono proposti sulle prime pagine dei giornali e quotidianamente assediati da immagini e situazioni cruente. Ormai siamo quasi abituati, certe notizie non ci sconvolgono più e sono all’ordine del giorno sui media. La violenza…anche per futili motivi, violenza fra popoli diversi, violenza nei rapporti interpersonali, anche all’interno della famiglia. Anche e soprattutto la volontà di affermare se stessi, sempre e a tutti i costi, anche a scapito degli altri, cela forme di violenza meno eclatanti e rumorose, ma comunque logoranti e strazianti per la persona.
In questo scenario che la società intorno a noi manifesta, vale forse la pena di soffermarsi, riflettere e confrontarsi.Proprio per questo, i giovani delle Parrocchie del Vicariato di Castiglion Fiorentino, con il Patrocinio del Comune, propongono una Tavola Rotonda sul tema “La Violenza…anche per futili motivi: un osservatorio dei nostri giorni”.A tale incontro, che si svolgerà presso il Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino giovedì 10 marzo alle ore 21.00, interverranno il Dott. Franco Vaccari, psicologo e presidente dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace, la Dott.ssa Ersilia Spena, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Arezzo, la Dott.ssa Angiola Lucini Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castiglion Fiorentino, il Capitano Luca Stegagnini Comandante della Compagnia Carabinieri di Cortona.I vari interventi, aperti anche ad un confronto attivo con il pubblico, contribuiranno a costruire un piccolo quadro che definisca i principali aspetti della problematica affrontata, anche da un punto di vista delle Istituzioni.
Inoltre questo dibattito può avviare un dialogo e un confronto fecondo che spesso è assente tra giovani e adulti all’interno della famiglia e della società.L’occasione può essere quella di uno spunto nella riflessione e chiunque interessato è invitato a partecipare liberamente