Si apre domani (sabato 26 febbraio) la seconda edizione del Carnevale dei Bambini di Montepulciano. Primo appuntamento in programma, alle ore 21.00, al Circolo ARCI di Valiano, con il veglioncino mascherato per i piccoli. E domenica sarà già il momento dei carri allegorici che, dalle 15.00, sfileranno per le vie di Montepulciano Stazione, partendo da Piazza Italia.
Alle 16.30 imperdibile appuntamento con il teatro delle marionette. Nella suggestiva sede di Piazza Pasquino, la Contrada di Gracciano ospiterà lo spettacolo “Arlecchino vende casa”, commedia per attori e pupazzi animati scritta da Alessandro Zazzaretta per il Cantiere Internazione d’Arte 2002 e riproposta con la direzione dallo stesso, poliedrico artista.
L’allestimento è del “Teatrino delle marionette” di Gracciano e vede avvicendarsi sulla scena anche Anna Meconcelli, Anelio Salvatori, Luca Tiezzi, Antonella Gonzi e Bruno “Lilli” Pinzi (che è anche l’autore dei pupazzi) nei panni di maschere della tradizione come Arlecchino, Brighella, Pantalone e Colombina.
Il programma del carnevale di Montepulciano, tutto dedicato ai bambini, riprenderà domenica 6 marzo con una nuova serie di appuntamenti per concludersi l’8 marzo, col le feste del “martedì grasso”.
Anche quest’anno il Comune ha promosso il coordinamento degli eventi di carnevale, riprendendo una tradizione che a Montepulciano è profondamente radicata ma che si era andata progressivamente spegnendo.
Alla proposta dell’Amministrazione hanno aderito la Pro Loco, che collabora al progetto, e numerose associazioni di tutto il territorio comunale. Da sottolineare che tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito