Organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento, una Onlus attiva dal 1871, sta per prendere il via negli ambienti del Centro Sport Chimera il nuovo Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio. Il corso è aperto a chi ha un’età tra i 16 e i 55 anni e abilita all’esercizio della professione di bagnino presso i litorali marittimi e le acque interne (piscine, fiumi e laghi) di tutti i Paesi dell’Unione Europea. Il brevetto ha validità di 3 anni, è successivamente rinnovabile ed è riconosciuto dallo Stato come titolo professionale.
Il corso, che inizierà Mercoledì 23 Marzo e terminerà nell’inizio del mese di Luglio, prevede un’area teorica e un’area pratica. Le lezioni teoriche abbracciano una vasta gamma di argomenti, che comprendono l’ordinanza balneare, le norme igieniche previste per le piscine dal regolamento regionale, la meteorologia, lo studio delle coste e la conoscenza dei venti. Inoltre è prevista un’area medica comprensiva di primo soccorso e BLS (Basic Live Support). La maggior parte del corso sarà comunque improntato su insegnamenti pratici, con lezioni per perfezionare le proprie capacità natatorie, per allenare l’apnea e per apprendere le tecniche di estrazione e le modalità di trasporto di un corpo. A tutto questo si aggiungono le lezioni di voga con il pattino di salvataggio.
«Il fine del corso è di garantire la sicurezza negli ambienti acquatici – spiega Marco Magara, segretario della sezione SNS di Arezzo. – Siamo convinti che il modo migliore per farlo sia proporre un corso impegnativo e con insegnanti altamente specializzati. Questo è lo spirito che ha animato la nostra società nell’organizzare tale corso: è necessario diffondere una corretta cultura della sicurezza in piscina e nei bacini acquiferi».