{rokbox title=| :: |}images/belencanalis.jpg{/rokbox}
Dispiace essere cinici, ma se davvero stasera dovesse vincere Vecchioni l’equazione Sanremo = Italia di cui parlavo nel mio primo articolo di commento, in cui rimarcavo il fatto che l’Italia non è certo un paese per giovani, troverebbe tragica conferma anche nella stessa fonetica, appoggiata dalla forza inesorabile del caso. Un paese di Vecchioni insomma, dove i migliori sono ancora i Vecchioni ma gli stessi Vecchioni non sono più i Vecchioni di un tempo, quand’erano giovanotti (senza J) e cantavano roba tipo ‘Luci a San Siro’
Detto questo, in attesa dell’esito del concorso e ben consci che dopo una settimana o due al massimo nessuno di chi oggi trepida per il risultato finale saprà più rispondere alle domande tipo: chi ha vinto l’ultimo Sanremo? Come si chiama la canzone? Me la canterebbe? ecc ecc tutto il presunto scandalo del televoto, con tanto di intervento del Codacons, fa veramente tanto ‘Italia’ e conferma l’edizione 2011 come l’apoteosi del nazional-popolare.
Anche a Sanremo scandali, tribunali, giudici, veleni, comitati indignati e carte bollate. Ma non so starà un po’ esagerando?
Un bilancio prima dell’ultima sera, comunque, va tratto. In fondo è stata un’edizione migliore di tante altre. Musicalmente siamo al trash assoluto, ma non è certo una novità. Sul fronte dello show Rai e Mediaset, in tempi di crisi come questo, si sono adagiate alla vecchia e da tempo abbandonata pratica di azzerare il loro palinsesto, roba che non si rivedeva dai tempi d’oro del Sanremo Baudiano.
Qualcosa di buono o quantomeno dignitoso s’è visto. Morandi è un po’ imbranato sul palco, teso come una corda di violino, ma alla fine tanta inadeguatezza un minimo ti conquista, anche con la forza della sua ovvietà. Un’ovvietà talmente ovvia (‘dai che ce la fai’, ‘stiamo uniti, uniti si vince’) che fa commuovere e alla fine la lacrimuccia quasi te la fa scendere. Perchè lui, Morandi, in quell’ovvietà ci crede davvero, e chissà, magari non ha nemmeno tutti i torti. E comunque è un uomo umile, e vi paresse poco di questi tempi.
Ah, comunque secondo me Vecchioni non vince. Buona finale a tutti