La Lega Nord di Cortona dice no ai rifiuti da Napoli. Lo abbiamo sempre detto con chiarezza e più volte abbiamo denunciato che l’amministrazione comunale cortonese è in materia assolutamente inadempiente, raggiungendo una percentuale di raccolta differenziata (circa il 20 %), nettamente inferiore a quella richiesta dalle normative comunitarie per evitare di incorrere in sanzioni. I comuni che non raggiungono ogni anno il 65 % di raccolta differenziata vengono infatti multati e la multa si traduce in un aumento della tassa a carico dei cittadini.
Tutti possono rileggere il programma presentato dal Pd cortonese alle elezioni amministrative del 2009 e tutti possono notare come ben pochi impegni assunti con i cittadini in tema di gestione dei rifiuti siano stati finora rispettati. Ci chiediamo come forze politiche che si richiamano nel loro nome alla causa ecologista possano continuare ad appoggiare amministrazioni, come quella attualmente in carica a Cortona, che in materia di ambiente mostrano un sostanziale disinteresse, come la percentuale di RD impietosamente prova. A dimostrare l’inadempienza di questa amministrazione c’è anche la chiara spaccatura tra Sel e Pd.
Nell’ultimo Consiglio Comunale di Cortona che ha approvato il bilancio previsione 2011, infatti, Monacchini, consigliere di Sinistra Ecologia Libertà, ha deciso di astenersi motivando la propria scelta soprattutto per il fallimentare operato della Giunta in carica e dell’assessore competente in materia di ambiente (che è stato eletto proprio nella lista di SEL).
Non sta certo a noi accertare se le posizioni di Monacchini siano mosse soltanto da ambizioni personali, ma certo è che la sua posizione è politicamente ambigua e difficilmente comprensibile da parte dei cittadini. Se davvero egli crede nella causa ecologista, di fronte ai mediocri risultati di questa amministrazione, come di molte altre precedenti, in tema di ambiente, non può che prenderne atto e rompere gli indugi, passando all’opposizione e chiedendo con noi le dimissioni dell’assessore Petti. La Lega Nord Valdichiana trova, infatti, grave ed ingiustificabile la posizione di chi accusa gli altri di cercar poltrone quando ne occupa una senza fare nulla per meritarsela.
Troppo spesso in passato la sinistra ha marciato divisa per presentarsi unita al momento del voto. La Lega Nord ripudia le tattiche della vecchia politica e porta avanti gli interessi concreti dei cittadini e del territorio: nella fattispecie che anche nel Comune di Cortona sia al più presto raggiunta la percentuale di RD richiesta dalla legge. Qualora così non fosse e SEL non avesse trovato il coraggio di passare all’opposizione, dimostrando nei fatti il suo asservimento al Pd, dignità vorrebbe di togliere nel nome del partito cortonese il riferimento alla parola Ecologia e Libertà