Cresce l’attesa intorno all’ufficializzazione dei premi Fair Play Mecenate, giunto quest’anno alla sua 15^ edizione. Giovedì 7 luglio, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Coni a Roma sarà Angelo Morelli, il presidente del Premio Internazionale “Fair Play Mecenate” a rivelare la lista dei vincitori del prestigioso premio internazionale, che da sei anni viene consegnato a Cortona (AR), nella terra natìa di Mecenate. Saranno 20 quest’anno gli Ambasciatori del Fair Play eletti dalla Giuria tecnica, presieduta dal Gen. Gianni Gola, alcuni dei quali ex aequo.
Sono infatti 16 le categorie in concorso nel 2011, decretate dal comitato organizzatore con alcune sostanziali novità. Si tratta in particolare di riconoscimenti legati al Fair Play Finanziario, alla lotta al razzismo a temi come la pace, la salute e l’ambiente. In occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, inoltre, sarà assegnato anche un premio speciale ad una società sportiva nata nel 1861. Accanto a queste non mancheranno i tradizionali premi legati alla promozione sportiva, alla simpatia, alla carriera, alla disabilità, alla solidarietà, così come quelli giornalistici e dirigenziali.
Già numerosi i saluti pervenuti al comitato organizzatore, tra i quali quello del ministro degli Affari Esteri,Franco Frattini, del presidente del Coni Gianni Petrucci, al presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Ruggero Alcanterini.
La rosa dei premiati è ricca di nomi di campioni sportivi tra i più conosciuti e apprezzati del panorama mondiale, rappresentanti delle più svariate discipline. Si va dal calcio, al nuoto, passando per il basket, il judo, il rugby, la pallavolo, l’atletica, il ciclismo, lo sci, il pugilato e la ginnastica. E’ assai significativa la partecipazione di padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, che ha risposto positivamente (sarà presente sia in conferenza stampa a Roma, sia a Cortona per la consegna dei premi) all’invito degli organizzatori, rivolto per onorare il tema sport e pace. Per il primo anno infatti il Premio Mecenate ha istituito il riconoscimento Fair Play per la pace, assegnato dalla Giuria alleRappresentative di Israele, Palestina ed Italia, partecipanti il 24 aprile 2010 al Peacevolley in Terra Santa. Si è trattato di un triangolare di pallavolo, vinto dalle giovani azzurre, disputato all’ombra del muro che divide i due popoli, proprio ad un passo dal check point fra Betlemme e Gerusalemme, dove da 8 anni il Centro Sportivo Italiano promuove la Maratona della Pace, collegando attraverso gesti sportivi i luoghi della nascita e della morte di Cristo.
Anche il presidente nazionale del Csi, Massimo Achini, sarà tra le autorità dello sport italiano presenti in Toscana alla consegna del premio Fair Play Mecenate