Cortona famosa nel mondo….
E’ un orgoglio per tutti i cittadini del Comune, sentire il nome della nostra Cortona accostato a turismo, cultura, arte etc…. E’ un onore sapere che Cortona venga scelta come meta preferita da tantissimi stranieri per passare le loro vacanze. In questi ultimi giorni però Cortona è stata famosa nel mondo (grazie ai telegiornali e ai giornali nazionali) anche per altre note vicende che di fatto hanno sporcato la sua immagine. Sto parlando, e tutti lo hanno capito, della nota vicenda rigiardante il “famoso” casale di Farneta, inchiesta in cui è indagato Bassolino.
Tanti gli indagati e tanto ancora il lavoro che la Magistratura dovrà svolgere per far luce su questa vicenda dai contorni molto, ma molto opachi.
Puntuale è stata la risposta del Sindaco che oltre ad aver sottolineato giustamente che esiste la presunzione di innocenza ha poi, in modo sorprendente, deciso di prendere le distanze dalla vecchia classe politica protagonista a Cortona in quel periodo.
Due sono allora le considerazioni: concordo sulla presunzione di innocenza e sul lavoro che solo la magistratura deve fare, senza processi sommari.
Ma vorrei chiedere allora ai protagonisti politici di quel tempo: chi erano gli assessori? Se tutto fosse andato come dice la Procura ci sarebbe solo l’errore di un tecnico? Non esisterebbe una cosa che si chiama culpa in vigilando per l’amministrazione? L’amministrazione comunale doveva vigiliare e non solo per mano dei dirigenti tecnici, ma anche e sopratutto per mano della classe politica che governava. Ovvero anche gli assessori. La culpa in vigilando nel nostro ordinamento esiste, e nel sito del Partito Democratico si trovano tanti articoli che denunciano questo tipo di colpa. Chi è pronto ad assumersela anche a Cortona?