Cerimonia di premiazione questa mattina (giovedì 9 giugno 2011) in Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo per gli studenti che hanno partecipato al concorso “Borse di studio- Fair Play ed etica sportiva”. 23 gli istituti scolastici che hanno aderito in gruppo o singolarmente alla seconda edizione del progetto voluto dal comitato organizzatore del Premio Internazionale Fair Play Mecenate che si svolgerà a Cortona il prossimo 11-13 luglio 2011 con la partecipazione di grandi campioni sportivi di caratura internazionale.
Arduo il compito della giuria tecnica, composta da membri degli enti locali di Cortona e della Provincia di Arezzo, del Fair Play provinciale e regionale e del provveditorato aretino, che dopo un attento lavoro hanno decretato i vincitori. “Siamo felici della bella partecipazione di quest’anno – ha commentato il presidente del Premio Internazionale Fair Play Mecenate Angelo Morelli. Non è stato affatto facile scegliere chi premiare, perché ogni scuola ha preparato elaborati originali, ben fatti e densi di significato”. Soddisfazione per il progetto è arrivato anche dalla professoressa Antonella Bianchi, coordinatrice di Eduzione Fisica per il provveditorato aretino. “Il ringraziamento va anche alle insegnanti che hanno seguito e guidato con passione i ragazzi – ha spiegato la Bianchi. Il significato del coinvolgimento della componente scolastica in tematiche così attuali e di così alto valore educativo va oltre la semplice consegna di riconoscimento agli studenti più meritevoli. L’attenzione e la sensibilizzazione rivolta ai giovani deve rappresentare uno stimolo per veicolare nuovi e sani comportamenti di etica sportiva”.
Presenti alla mattinata di premiazione molte autorità politiche, civili e militari del territorio, tra cui il Presidente del consiglio provinciale Giuseppe Alpini, l’assessore alla scuola e alla cultura della Provincia Rita Mezzetti Panozzi, l’assessore allo sport e vicesindaco di Cortona Gabriella Mammoli, il vice questore per l’immigrazione Dott. Lombardi, la Dottoressa Clara Domini della Camera di Commercio, il vice direttore di Confagricoltura Luca Ginestrini, nonché Fabrizio Raffaelli, Presidente regionale del comitato Fair Play e il Presidente provinciale Vittorio Roggiolani. “Un plauso agli organizzatori di questo concorso – ha sottolineato l’assessore Mezzetti – che hanno capito l’importanza di veicolare messaggi positivi sin dalla tenera età. Oggi il tema dell’etica sportiva è quanto mai attuale. Spero che in futuro si possa coinvolgere maggiormente anche le famiglie dei nostri ragazzi a cui spetta un compito educativo non facile”. “Il comune di Cortona non può che essere felice e onorato di essere partner attivo di una manifestazione così importante – ha aggiunto l’assessore Mammoli – e che da due anni ha aperto questa interessante finestra alle scuole del territorio. L’augurio è che questi giovani premiati possano diventare degli adulti onesti e coscienziosi”. Le scuole hanno partecipato al concorso presentando varie forme di elaborati, da documenti scritti a filmati video e documentazione fotografica. Questa edizione 2011 è stata allargata oltre agli studenti delle scuole medie e superiori anche a quelli delle elementari. E’ stato inoltre indetto un premio a livello regionale sia per le scuole medie che per quelle superiori.
I 9 premiati hanno ricevuto un premio in denaro da 200 a 700 euro generosamente offerto da numerosi sponsor locali (Eb Metal, S.C.A. srl, Ilapak ,Confartigianato, Remas antincendio, Landi Pelletteri, Cabro, Punto Sicurezza, Giotto Immobiliare, Villasanpaolo Hotel, Sisted, Gianluca Severi Consulenza Aziendale, Telecontrol) che hanno sposato con entusiasmo il progetto.
Questi gli istituti e gli studenti premiati:
Scuole Primarie
1° classificato
Istituto Comprensivo Statale IV Novembre – Arezzo
Scuola Primaria “MASACCIO” – Classi 4^A e 4^ B
Hanno presentato un pannello disegnato
2° classificato
Istituto Comprensivo Statale “Masaccio”
Scuola Primaria “DON MILANI” – Classe 5^A
Ha presentato un elaborato a fumetti
3° classificato
Istituto Comprensivo Statale Lucignano – Marciano
Scuola Primaria Marciano – Classe 4^
Ha realizzato un video
3° classificato
Viola BUTTI
Scuola Primaria Suore Stigmatine – Arezzo
Ha realizzato un disegno
Scuole Medie Inferiori
1° classificato
Istituto Comprensivo MOCHI – Levane
Scuola Media Levane – Classi 2^ B e 3^ B
Hanno realizzato un giornale
2° classificato
Scuola Media BERRETTINI – PANCRAZI – Camucia
Classe 3^ C
Ha realizzato un tema
3° classificato
Istituto Comprensivo CESALPINO – Arezzo
Classi 3^ E – 3^ F
Hanno realizzato disegni e temi
Scuole Medie Superiori
1° classificato
Caterina BORCHI
Liceo Scientifico “Francesco Redi” Arezzo – Classe 4^ C
Ha realizzato un elaborato
2° classificato
Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” – Arezzo
Classe 4^ A/O
Ha realizzato un pannello disegnato
3° classificato
Florencia CENDRA
Istituto Istruzione Secondaria “Guglielmo Marconi” – San Giovanni Valdarno
Classe 1^ PA
Ha scritto un tema
3° classificato
Luca SESTINI
Liceo Scientifico “Francesco Redi” – Arezzo – Classe 2^ C
Ha realizzato un elaborato
Scuole Medie e superiori della Regione Toscana
Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”
PRATO