E’ stata pubblicata nei giorni scorsi la classifica sulla qualità della vita nei piccoli comuni italiani, un’indagine i cui risultati sono disponibili sulle pagine e sul sito del Sole 24 Ore. Spicca l’assenza totale dei comuni aretini nei 260 presenti nella lista (a questo link). Un po’ di fortuna in più per il territorio di Siena, con Colle Val D’Elsa che rientra nei primi 70. Dominio assoluto del Nord con Bardolino, Brunico e Sirmione che occupano i primi tre posti; il primo comune toscano è Greve in Chianti (Firenze) al 17esimo posto.
Spicca la provincia di Perugia con molti piazzati: fra essi Passignano sul Trasimeno (19esimo con un indice di 80.6) e più indietro San Giustino Umbro, Marsciano, Panicale e altri ancora.
“L’analisi” spiega Michele Bacco del Centro studi Sintesi, che ha realizzato la ricerca “è stata affrontata in due fasi. Partendo dagli 8.100 comuni italiani, in una prima fase è stata effettuata una scrematura attraverso una serie di 20 parametri e comunque rispettando il criterio che la popolazione fosse superiore ai 3mila abitanti. Questa cernita ci ha portato a selezionare 260 comuni”. Una cernita che ha escluso, totalmente, la provincia di Arezzo e quasi totalmente quella di Siena.