Voglio pubblicamente ringraziare la redazione di Valdichianaoggi.it per lo straordinario lavoro compiuto con le due puntate del “vademecum” sui Referendum di domenica prossima. Non era poi così difficile, lo so, ma nel mondo in cui viviamo le cose fatte bene e sensate diventano qualcosa di quasi miracoloso e vanno lodate. In un mondo del web dominato dal copiaincolla di tanti piccoli cialtroni, da migliaia e migliaia di pagine sostanzialmente inutili e dalla propaganda (poco informata e poco informante, e pure abbastanza modaiola) per il Sì, di fronte ad una Tv incapace di farci capire qualcosa nonostante dibattiti di ore e ore le due paginette del buon “Pollo” mi sono servite molto.
Perchè è facile dire Sì o No per partito preso, come tantissimi fanno e faranno, un’altra cosa è capire cosa voteremo e fare una scelta un tantino più cosciente.
Ad esempio ho capito che i due quesiti sull’acqua non riguardano la proprietà dell’acqua in sè, ma la proprietà delle società che gestiscono l’erogazione dell’acqua stessa (i “servizi idrici”). Ben altra cosa. E ho capito che votando Sì non torneremo indietro, ma al massimo resteremo dove siamo.
Poi ho capito che il terzo quesito, per come è stato formulato, parla di tutto meno che di nucleare e che un Sì non significherà assolutamente l’abbandono definitivo di questa opzione.
Infine ho capito che la legge sul legittimo impedimento è veramente pessima, ma questo è un altro discorso.
Ad ogni modo, se vi interessa, andrò a votare.
Buon voto a tutti, sicuramente un filino più cosciente grazie (anche) ai vademecum del “Pollo”.