Sarà lo scrittore aretino Giuseppe Cafiero uno dei protagonisti del Convegno internazionale “European Perspectives in Irish Studies” organizzato dal Dipartimento di Letterature Comparate dell’Università Roma Tre e l’Embassy of Ireland per Venerdì 3 Giugno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma. Carla De Petris presenterà infatti una ricerca approfondita su Joyce che ha come protagonista il libro dello scrittore Giuseppe Cafiero “James Joyce Roma & altre storie”, edito da Pendragon, da cui ha tratto numerosi approfondimenti, intervistando l’autore anche per “Studi Irlandesi. A Journal of Irish Studies”, vol. 1, n. 1 (2010)
Giuseppe Cafiero vive da anni nella campagna aretina, dove conduce approfondite ricerche, studi, osservazioni su autori nel campo della letteratura o delle arti figurative, fino a sviscerarne particolari inediti, indagando, osservando, scrutando nella loro vita, nei loro amori, nelle loro debolezze, nelle loro incertezze, nelle loro manie.
Cafiero ci regala ogni volta un ritratto affascinante, sicuramente originale e personale dell’autore trattato nel suo libro, mai banale biografia, ma sapiente narrazione di una nuova storia mai conosciuta.
I protagonisti di questo romanzo, lo scrittore irlandese James Joyce e l’investigatore David Mondine, sono i simboli dell’ambiguità che anima le pagine di questo scritto, del sottile gioco tra la finzione e la realtà, tra ciò che è possibilmente vero e ciò che è verosimilmente falso.
Una storia, quella scritta da Cafiero, vera o presunta, fantasiosa o accaduta, comunque narrata con la dolcezza di colori e suoni linguistici recuperati dalle nostre memorie.
E sono le memorie, i ricordi, le fantasie, gli addii, le necessità nuove ad animare queste pagine e a rendere incredibilmente interessanti i temi di un possibile confronto, legati alla nostra quotidianità, al nostro essere, allo spazio che custodiamo nell’anima e nella mente.
Il rapporto con le proprie origini e la propria terra, il viaggio della nostra interiorità che accompagna quello di Mr. Mondine e Joyce da Dublino a Roma, il paradigma tra finzione e realtà, la sensualità e l’erotismo, che si sviluppano con il rapporto tra Joyce e la compagna Nora, il recupero di un linguaggio antico per scoprirne uno nuovo.
E gli affascinanti parallelismi celati o svelati tra il percorso di questo Romanzo e quello del vero Joyce nei suoi Ulisse e Gente di Dublino.
Memori riflessioni su ciò che siamo, o improvvise rivelazioni su ciò avremmo voluto essere, da scoprire venerdì 3 giugno presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Roma Tre al Convegno “European Perspectives in Irish Studies”.
Giuseppe Cafiero è in uscita con le edizioni ebook dei suoi due ultimi lavori editi da Pacini Editore, “Vincent Van Gogh” e “Gli incauti negozi sulla vita e sulle opere di monsieur Gustave Flaubert, scrittore”.