Arci Servizio Civile Toscana, in attuazione del programma formativo offerto ai giovani in servizio civile, organizza la partecipazione dei volontari toscani alla X edizione della Marcia della Pace Civitella – San Pancrazio che si terrà sabato 4 giugno dalle ore 9,00.
La Marcia celebra il ricordo degli eccidi nazifascisti del 29 giugno 1944, unendo idealmente, attraverso un percorso tra i due territori, tutti i luoghi toscani teatro di stragi.
Nel pomeriggio, dopo la partecipazione alla Marcia, i giovani volontari visiteranno, presso il Municipio di Civitella in Val di Chiana, la mostra fotografica “E io ero Sandokan. Sguardi partigiani”, curata da Lorenzo Nasi, che ripercorre, attraverso i volti e i nomi di battaglia dei partigiani, la scelta di quei ragazzi e giovani uomini che misero la propria vita al servizio della libertà e della dignità dell’uomo.
La partecipazione alla giornata è stata preceduta da incontri di formazione tenuti da Simone Duranti, ricercatore di Storia Contemporanea, in cui i civilisti hanno avuto modo di ricordare il contesto storico-politico all’interno del quale, in provincia di Arezzo, avvennero i sanguinosi eccidi di Civitella, San Pancrazio e la Cornia.
Arci Servizio Civile, attraverso momenti di formazione e di crescita come quello del 4 giugno, ribadisce il proprio impegno verso una scelta, quella del servizio civile volontario, che è prima di tutto affermazione dei valori della partecipazione democratica, della difesa non violenta della patria, e dell’impegno comune per una società coesa e solidale.
Per questo ringraziamo i Comuni di Civitella e Bucine per l’opportunità offerta e per il costante impegno nella conservazione della memoria storica