È partito il “final countdown” per gli oltre 500mila studenti italiani che dal 22 giugno dovranno sostenere l’esame di maturità. Le altre date fissate sono quelle del 23 giugno (la seconda prova) e il 27 (il “quizzone”). Seguiranno le prove orali il cui calendario verrà stabilito dalle commissioni in ogni classe mentre l’ordine dei candidati verrà stabilito con sorteggio. Mentre si attende ancora di conoscere la composizione delle singole commissioni con la designazione dei membri interni (pare che siano pronte e in attesa di pubblicazione entro lunedì 30 maggio) inizia a dilagare il “toto-tema”.
Tra i più gettonati nei pronostici argomenti come l’Unità d’Italia, data quasi sicura sia come tema storico o di attualità (ma forse è troppo scontata per rivelarsi poi vera), mentre nella tipologia letteraria circolano i nomi di Ungaretti e D’Annunzio.
Valdichianaoggi.it dedicherà un apposito spazio di approfondimento e/o preparazione e sostegno ai nostri baldanzosi studenti della Valdichiana nei giorni della maturità.
Intanto un bell’in bocca al lupo preventivo per tutti i nostri ragazzi!