La Direzione Comunale del Partito democratico di Città della Pieve ha eletto all’unanimità il nuovo Coordinatore comunale nella persona di Francesca Anemona, un volto nuovo del nostro Partito, che rappresenta lo spirito di rinnovamento richiesto a gran voce dai cittadini e che si impegna con passione ed umiltà a ricoprire questo ruolo.
Una scelta forse in controtendenza, ma nel quale crediamo fortemente per riscattare il ruolo delle donne e dei giovani: due categorie sempre più bistrattate sia dal mondo politico che dal mondo del lavoro.
“Insieme per Città della Pieve”, così si chiama il documento politico programmatico presentato dalla Coordinatrice e plaudito dalla platea, in quanto unisce valori e concretezza, con un appello all’unità del Partito.
Tra i passaggi della sua relazione Francesca ha ribadito la sua idea del Pd come “un mix tra tradizione e innovazione, un mix tra passato e futuro, uno spazio per coloro che pensano che la politica sia uno strumento di garanzia dei diritti delle persone e della vita democratica di un paese; che crede che l’impegno politico sia al servizio del bene comune e della giustizia sociale, che la politica sia il luogo delle idee e del confronto e non della convenienza personale.
Un Partito più forte, plurale che – pur essendo nato dalla fusione di idee, valori e culture riformiste diverse – non abbia divisioni interne e che vada oltre le appartenenze di origine di ciascuno di noi, lavorando tutti per un risultato: il bene del Paese e non il proprio.”
La Coordinatrice comunale si impegna a guidare il lavoro della squadra composta da tutti i Coordinatori dei Circoli, un gruppo formato da giovani, ma anche da coloro che hanno dato tanto al Partito nel passato e con la loro esperienza possono ancora sostenerlo e mettere a disposizione di chi verrà dopo le proprie competenze e conoscenze, per crescere una nuova classe dirigente che deve avere il coraggio di mettersi in gioco e che guardi al futuro.
Ci impegneremo affinché il Partito Democratico sia sempre più radicato nel territorio, vicino alla gente, con capacità di ascolto e comunicazione, che sia pronto a dare delle risposte alle molte domande che si fanno i cittadini sul loro futuro (riguardo al lavoro, alla sicurezza, all’ambiente, alla tutela sociale) e che crei una nuova visione dell’Italia.
Un ringraziamento particolare a Giorgio Fioretto, Segretario uscente, che per molti anni ha lavorato con dedizione per il Partito e per Città della Pieve.
Non ci resta che augurare alla nostra nuova Coordinatrice comunale un buon lavoro, rimboccarci le maniche ed operare per migliorare il futuro del nostro territorio e del nostro “bel paese”.