Con la bella stagione è ripartito “ScopriCortona”, il servizio di visite guidate pensato per i turisti individuali stranieri, su iniziativa del Centro Guide Arezzo e provincia con il patrocinio del Comune di Cortona, la collaborazione del MAEC e la direzione tecnica di Colori Toscani. Fino a tutto il mese di ottobre, ogni lunedì dalle ore 11, gli ospiti delle strutture ricettive della zona e, più in generale, quanti arrivano in città senza appartenere ad un gruppo organizzato, potranno visitare i punti più caratteristici della città insieme ad una guida turistica professionale e a costi molto contenuti.
I tour, della durata di circa due ore, sono effettuati in lingua inglese e hanno partenza garantita. Per partecipare, basta presentarsi direttamente di fronte all’ufficio di informazioni turistiche di Cortona (in piazza Signorelli) 10 minuti prima della partenza. Il costo, comprensivo del biglietto di ingresso al MAEC, è di € 10,00 a persona (gratis per bambini fino a 12 anni), con una riduzione speciale per piccoli gruppi di almeno 4 persone.
“Anche quest’anno – dice la presidente del Centro Guide Adina Persano – abbiamo voluto offrire un servizio in più ai tanti turisti stranieri che visitano Cortona. Coppie, amici, famiglie con bambini che adesso, con “ScopriCortona”, possono permettersi il lusso di visitare meglio la città accompagnati da una guida”.
Sempre ai turisti individuali, il Centro Guide in collaborazione con il Maec dedica ogni domenica mattina, alle ore 11, la speciale visita guidata (in italiano) della mostra sui capolavori etruschi in corso fino al 3 luglio nel museo cortonese. C’è poi “ScopriArezzo”, l’itinerario guidato del centro storico di Arezzo disponibile ogni sabato alle ore 15,00 in italiano e ogni giovedì alle ore 15 in lingua inglese, con partenza da piazza San Francesco.
“Le strutture ricettive cortonesi hanno molto apprezzato le iniziative dedicate agli individuali – dice la presidente Persano – perché animano il territorio e offrono ai loro ospiti un programma più ricco e organizzato di cose da fare. In fondo, l’obiettivo comune di tutte le imprese del turismo è quello di far conoscere meglio ed amare la nostra terra. Una strada che serve anche ad allungare i tempi di permanenza”.