{rokbox title=| :: |}images/viaginoseverini2.jpg{/rokbox}Dopo la nota stampa inviata a La Nazione in cui il comitato di residenti di Via Gino Severini (il ‘Borgo’) a Cortona coglieva l’occasione del primo incontro pubblico sulla nuova ZTL per lanciare le sue rivendicazioni, in giornata sono arrivate le rassicurazioni del Sindaco Vignini che ha garantito che alcuni interventi per alleviare le difficoltà verranno quanto prima realizzati.
Chiusura assoluta del transito ai bus turistici (che saranno deviati all’incrocio dello Spirito Santo) con nuova segnaletica (ciò risponde ad una segnalazione che avevamo lanciato anche dal nostro sito), maggiore attenzione da parte della Polizia Municipale e collocazione di alcuni dissuasori che permettano di rallentare le auto. Tali dissuasori, che saranno i primi di una serie di nuove installazioni previste nel territorio comunale nel 2011, verranno collocati consultando i residenti stessi così da poter trovare la migliore soluzione possibile.
Il Sindaco, però, rimane contrario alla proposta lanciata dal comitato di ripristinare il doppio senso di circolazione lungo via Cesare Battisti, così da sgravare via Gino Severini dal transito degli autobus di linea. Ciò, infatti, comporterebbe la perdita di circa 60 posti auto. Il problema del transito degli autobus è comunque destinato a risolversi, una volta che sarà terminato il terzo stralcio del nuovo parcheggio dello Spirito Santo dove sorgerà anche il nuovo terminal delle linee di Tiemme
Tornando ai dissuasori, ci permettiamo una considerazione. Tali dispositivi, oltre ad avere dei rischi per la sicurezza (si rallenta, ma se non si rallenta, ad esempio con una moto, si rischiano rovinose cadute), sono anche rumorosi. Siamo certi che d’estate, con le finestre aperte, il passaggio delle macchine sui dissuasori non arrechi fastidio quasi quanto lo sfrecciare? Perchè allora non pensare ad una seconda soluzione, ad esempio un dispositivo di autovelox fisso, per costringere le auto a rallentare?