L’equipaggio femminile Ielo-Olivoni rivelazione della gara, Guerrini e Calchetti terzi nel campionato italiano, la Marea della Torino-Pechino stravince nella categoria Press. Soddisfazione anche per l’accoglienza nella semitappa di Sansepolcro. Week-end memorabile per Sansepolcro quello coinciso con la quinta edizione dell’Ecorally San Marino – Città del Vaticano, decima e ultima prova del Campionato del Mondo FIA per auto ad energia alternativa e atto conclusivo anche del campionato italiano.
I biturgensi Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti, su Citroen C5 alimentata con impianto a gpl Imega Evo G1, pur costretti a una gara difensiva da alcuni inconvenienti tecnici, hanno centrato un buon quinto posto che ha consentito loro di conservare la terza piazza nel campionato italiano (conquistata ai danni dei diretti rivali, i pistoiesi Sorghi-Ciervo su Kia Picanto) e il primo posto per i veicoli con alimentazione a carburante gassoso (gpl e metano). Per Guerrini, in collaborazione oltre che con Calchetti anche con Andrea Gnaldi Coleschi, è arrivato anche il quinto posto finale (e il 1° per i veicoli a gas) nella classifica generale del mondiale, vinto dal francese Raymond Durand davanti al campione italiano Vincenzo Di Bella.
Grazie ai risultati dei biturgensi, inoltre, la Citroen ha conseguito il secondo posto nel mondiale costruttori dietro alla Toyota.
La gara sammarinese, vinta dal romagnolo Massimo Liverani su Fiat Croma, ha poi svelato il talento dell’esordiente equipaggio femminile composto dalla 22enne biturgense Sonia Ielo e dalla 26enne Francesca Olivoni, di Pieve Santo Stefano: per loro uno straordinario quarto posto nella regolarità e ottavo nella combinata, che ha permesso al duo della scuderia Imega di guadagnare due punti nella classifica mondiale e di portare per la prima volta nella graduatoria costruttori un’auto cinese, la Gonow. Ielo e Olivoni, insieme al duo sammarinese Zonzini-Zanotti, a loro volta a bordo di una Mito di Fiat Boninsegni con impianto Imega, sono così le prime donne ad entrare nella classifica generale del mondiale FIA energie alternative.
Le soddisfazioni, per la scuderia Imega-Boninsegni, non finiscono qui: la prestigiosa gara parallela riservata alla stampa è stata infatti stravinta dai giornalisti romani Roberto e Rita Chiodi a bordo della Fiat Marea protagonista nel 2008 della Torino-Pechino e già vincitrice della gara di regolarità all’Ecorally dello scorso anno, guidata da Guido Guerrini e Andrea Gnaldi Coleschi.
Da sottolineare infine l’ottima riuscita dell’accoglienza riservata alla carovana dell’Ecorally dalla città di Sansepolcro all’arrivo della semitappa conclusa in Via Matteotti sabato mattina.
Tutto si è dunque svolto alla perfezione, confermando Sansepolcro come un’importante capitale dell’automobilismo.