A proposito del nuovo magazzino comunale, in concreto la Castiglioni Innova spa ha realizzato la struttura, che poi il Comune ha preso in affitto. In termini di costi, questa scelta è un investimento per il futuro, perché pagando l’affitto ad una sua società partecipata a maggioranza, il Comune, nel tempo, diviene praticamente proprietario dell’immobile. L’affitto di fatto ritorna indirettamente alle casse del Comune.
Il nuovo capannone è diviso in due aree: da una parte (780 metri quadrati) trovano posto i mezzi scuolabus del Comune, una decina circa, mentre nell’altra, divisa in due piani di 580 metri quadrati ciascuna, si trovano l’officina e il ricovero mezzi dell’Ufficio tecnico al primo piano e il deposito materiali al secondo. Oltre a ciò, i nuovi ambienti dispongono di spogliatoi, bagni e uffici per gli operai e gli autisti.
Si tratta senza dubbio di un notevole miglioramento, non solo in termini economici, ma anche dal punto di vista gestionale: ora tutti i magazzini sono riuniti in un unico ambiente, tra l’altro anche molto più grande, comodo e funzionale.
Il Comune ha valorizzato inoltre lo scalo merci, con un accordo con le Ferrovie dello Stato, realizzando il parcheggio e un altro magazzino.