Sabato 8 ottobre sarà una giornata molto importante per le nostre realtà Savinesi che operano da diversi anni alcune da oltre 20 nel settore socio – sanitario ed educativo: il Consorzio Sociale Comars Colap-L’Arca 1 Clean Sistem e l’Associazione L’Arca.
L’occasione è quella dell’inaugurazione della nuova sede, un complesso di oltre 900 mq che è situato in località La Gora, a ridosso del Centro storico di Monte San Savino. Costruita seguendo un progetto che unisca la linearità di un complesso moderno all’armonia necessaria ad integrarsi perfettamente nel contesto in cui è collocata. La costruzione si sviluppa su due piani: a piano terra è situata la sede dell’Associazione L’Arca e vi sono svolti i servizi socio – educativi per minori (Bandallegra e Bandamedie), sfruttando anche gli ampi spazi verdi a disposizione, mentre il primo piano è occupato dagli uffici del Consorzio Sociale Comars e le altre cooperative (Colap-L’Arca1-Clean Sistem).
Ma quella di sabato è anche l’occasione per ricordare due persone le quali, seguendo ognuna il proprio percorso professionale e umano, hanno svolto un ruolo fondamentale per la nascita e la crescita dell’Associazione: Giuliana Ciuffoni Stanghini e Aldo Pecciarini.
Giuliana, insegnante nella locale Scuola Primaria, ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Associazione per diciotto anni, fino alla sua morte avvenuta nel 2000. E’ stata negli anni esempio di grande generosità e spirito di accoglienza e il suo insegnamento è ancora oggi un riferimento costante per tutti quanti donano il proprio tempo all’Associazione . Aldo Pecciarini ha ricoperto incarichi istituzionali (vice sindaco di Monte San Savino per due legislature) con grande onestà e spirito di servizio, avendo a cuore la crescita concreta del bene comune; di lui rimane vivo il ricordo pensando a quanto ha contribuito alla nascita di realtà sociali che negli anni si sono poi costituite in Cooperative, le stesse che oggi fanno parte del Consorzio Comars.
A Giuliana Ciuffoni Stanghini sarà intitolata la strada lungo la quale è sorta la sede dell’Associazione e del Consorzio, mentre ad Aldo Pecciarini sarà intitolata la grande sala riunioni della struttura: un modo concreto per non disperdere la memoria di due persone alle quali tutti dobbiamo molto.
La cerimonia di intitolazione della strada sarà presenziata dal Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini; dopo l’inaugurazione, la nuova struttura sarà benedetta da S. E. Monsignor Riccardo Fontana, Arcivescovo di Arezzo, Cortona, Sansepolcro. Seguirà un incontro di presentazione del Consorzio Comars e terminerà alle ore 13,00 con un ricco buffet.
Quindi l’appuntamento è per le 9,30 di sabato 8 ottobre, a Monte San Savino, nella nuova via Giuliana Ciuffoni Stanghini.
Direttore Fabio Valocchia