Citerna, splendido paese in provincia di Perugia e inserito tra i Borghi più belli d’Italia, ospita l’8 e il 9 ottobre la 16^ edizione della “Bisaccia del Tartufaio – Sapori e Saperi della Val Tiberina”, manifestazione nata con lo scopo di valorizzare i prodotti di nicchia del territorio che trovano nel tartufo il loro rappresentante più nobile.
Nel centro storico del ‘borgo’ saranno distribuiti circa trentacinque espositori che offriranno al pubblico i loro prodotti a km zero o meglio a km vero, visto che sono ammessi a partecipare alla ‘Bisaccia del Tartufaio’ soltanto aziende e produttori artigianali provenienti, quasi esclusivamente, dall’Alto Tevere.
‘Bisaccia del Tartufaio’, il nome che gli organizzatori della manifestazione, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Citerna, hanno voluto dare alla rassegna nasce da quell’umile contenitore, la “bisaccia”, una tracolla di pelle o stoffa che serviva ai viandanti per trasportare derrate alimentari povere, come pane e formaggio, da consumare durante il loro viaggi.
Una bisaccia che il tartufaio sperava e spera ancor oggi di riempirla di tartufi!
Molti gli eventi che arricchiranno le due giornate della kermesse di Citerna, dalle lezioni di cucina agli show cooking fino alla tanto attesa “Caccia al Tartufo”, che vedrà impegnati alcuni famosi personaggi dello spettacolo e dell’ospitalità nazionale, coadiuvati da veri tartufai, che con i loro selezionati cani si cimenteranno nella ricerca del ‘Tuber Magnatum’ presso la tartufaia di Saverio Bianconi.
Il programma della manifestazione avrà inizio sabato 8 ottobre con l’arrivo di giornalisti provenienti da varie regioni d’Italia e prestigiosi nomi dell’enogastronomia, mentre nel primo pomeriggio si svolgerà la “Caccia al Tartufo” alla quale seguirà la pesatura del prodotto trovato e la premiazione dei vincitori.
Al termine in scena i ragazzi delle scuole del territorio impegnati nella preparazione di prodotti di arte bianca (ciacce, pizze, panini, ecc.) coadiuvati e guidati da Rossanina Del Santo, esperta dei problemi dell’alimentazione.
A seguire una vera e propria competizione tra giornalisti e addetti ai lavori per la preparazione della migliore pizza, il cui vincitore sarà stabilito da una commissione composta da Sindaci del territorio.
La prima giornata si concluderà con un grande spettacolo nella piazza alta del paese con le esibizioni di un gruppo di musicisti locale, un rapper, il celebre imitatore Fabio Fabbri e la cantante Stefania Cento.
Domenica 9 ottobre il sipario si aprirà con la sfilata degli Arcieri che nel pomeriggio si sfideranno per la conquista del “Palio della Bisaccia”.
Sfida alla quale farà seguito una gara tra due grandi scuole di cucina, la pugliese e l’umbro-aretina, che vedrà impegnati per la squadra pugliese Dory D’Anzeo e Palma D’Onofrio, coordinate da Sandro Romano e, per quella locale, Alessia Uccellini e Sara Barbara Guadagnoli, coordinate da Augusto Tocci.
Al termine della sfida presentazione del libro “Vita da Gnomo” di Augusto Tocci e consegna ai familiari di un particolare riconoscimento alla memoria dell’indimenticato ‘Professore Mario Giorgio Lombardi’, Governatore Generale dell’Accademia di Gastronomia Storica e nativo di Citerna, che tanto ha dato alla cultura enogastronomica nazionale.
Il sipario si chiuderà la sera al teatro Bontempelli con uno spettacolo di burattini ‘Vietato ai minori’.
Claudio Zeni