Comprare casa tramite internet sta diventando una tendenza consolidata nel mercato immobiliare. Le vetrine immobiliari on line, che possiamo consultare nell’orario che preferiamo, direttamente da casa, stanno diventando concorrenziali rispetto alle tradizionali agenzie immobiliari. Questa attitudine alla disintermediazione e alla ricerca autonoma si nota soprattutto nella clientela giovane, nata con il computer e abituata a trovare ciò che cerca con un click, ma si sta allargando anche ad altri target.
Considerando l’impegno (finanziario e non solo) che l’acquisto di una casa comporta, vogliamo fornire, di seguito, una serie di consigli per chi si appresta a cercare casa attraverso i motori di ricerca. Anticipiamo, inoltre, che prima di assumere questo impegno di acquisto, tutte le informazioni che acquisirete sull’immobile da voi selezionato, potranno essere verificate attraverso una visura catastale richiedibile on line.
Selezionate i canali da utilizzare: le offerte di immobili on line sono molte e varie, diverse vetrine immobiliari sono proprio la “vetrina virtuale” delle agenzie immobiliari classiche. Se la vostra scelta è nella direzione della disintermediazione, filtrate gli annunci come solo da privato e chiedete espressamente, in sede di contatto telefonico o mail, se il vostro l’interlocutore è il privato che vende la propria casa oppure se è un dipendente di un’agenzia.
Cercate di chiarire le vostre esigenze. Date una direzione chiara alla ricerca. Ricordate che, tanto più sarete precisi nell’indicare le caratteristiche dell’immobile richiesto, come, ad esempio, il range di prezzo, la tipologia, la metratura, il posto auto o parcheggio, attraverso l’utilizzo degli appositi filtri, tanto più arriverete ad una selezione di proposte appetibili e vicine alla vostra casa ideale.
Organizzate il contatto telefonico o mail e preparatevi per la visita. Visitate la zona che vi interessa nei giorni prima dell’appuntamento. Osservate la vita del quartiere. Prima della visita, predisponete una lista di domande da porre alla persona che vi accoglie. Non è necessario avere un tono inquisitorio, anzi! Se riuscirete a stabilire una relazione con la persona che vi accoglie nella propria casa, tante informazioni usciranno nel corso della normale conversazione.
Verificare lo stato dell’appartamento e lo stato di manutenzione del condominio. Prestate attenzione all’esposizione, alla luminosità e ad eventuali lavori di manutenzione trascurati.
Qualora la casa sia di vostro interesse, non esitate a chiedere la documentazione relativa all’immobile. Non sentitevi in imbarazzo. In questo periodo di grande disponibilità di case in vendita, avete la possibilità di selezionare tra una notevole offerta. Richiedete copia della documentazione catastale: conoscere la superficie catastale e la rendita catastale vi servirà per valutare, oltre alla regolarità dell’immobile, anche l’incidenza delle imposte che a vario titolo gravano sulla proprietà.
La visura catastale che potrete richiedere subito on line consente di verificare chi è il proprietario dell’immobile, la rendita catastale, e la planimetria catastale. Prima di procedere ad una proposta di acquisto, accertatevi di avere avviato una trattativa con il reale proprietario e non con qualcuno che si spaccia per tale. Nella visura catastale, potete leggere i dati anagrafici del proprietario dell’immobile.
Chiedete, inoltre, copia del regolamento di condominio. Controllate l’ammontare delle spese condominiali nei vari periodi e fatevi consegnare copia degli ultimi verbali di assemblea, in modo da verificare se eventuali spese straordinarie sono già state deliberate. Eviterete così, le sorprese di spese non previste e sarete in grado di affrontare con serenità la vostra decisione.