TUTTI I RISULTATI DELLA DOMENICA CALCISTICA
Inizia nel migliore dei modi l’avventura casalinga dell’undici di Mister Testini che, dopo 95 minuti molto combattuti, riesce ad avere la meglio su un’ottima Terranuovese allenata da Mister Attili. Davanti a circa un centinaio di spettatori, con una temperatura gradevolissima, il Cortona Camucia parte molto bene e nei primi minuti va vicinissimo alla marcatura per ben due volte: dopo poco più di un minuto, un sinistro di Bianconi lambisce il palo della porta difesa da Meozzi, mentre al quarto l’estremo difensore valdarnese compie un’autentica prodezza su un colpo di testa di Starnini.
Dopo qualche altro minuto passato costantemente nella metacampo biancorossa, gradatamente il team di Attili guadagna metri e in due occasioni va vicino al goal prima con Tinacci il cui tiro al volo viene respinto da un difensore cortonese e poi con Benedetto il cui tentativo è ben controllato da Caneschi.
L’inizio della ripresa prosegue sulla falsariga della fine della prima metà di gioco, con la pressione valdarnese che culmina con una traversa colpita da Tinacci al cinquantacinquesimo, ma al settatanduesimo il lampo che avrebbe squarciato le nubi, se queste ci fossero state … in parole povere, un tiro da molto fuori dell’area di rigore di Bianconi leva, come si suol dire, le ragnatele dal sette, facendo esplodere di gioia la tifoseria arancione. E adesso ci si sarebbe aspettati una reazione terranuovese, ma così non è stato, sia per il caldo sia per le energie profuse fino a quel momento … anzi, se c’è stata una squadra andata vicina ad una marcatura, questa è stata ancora il Cortona che, con uno spettacolare tiro al volo di Filosi al settantasettesimo, splendidamente respinto da Meozzi, sfiora letteralmente il raddoppio. Da qui alla fine solo un goal annullato per fuorigioco a Tinacci.
In conclusione: una bella partita, giocata tra due squadre compatte che, pur con gli ultimi caldi di stagione, poco si sono risparmiate. Vittoria meritata degli arancioni che ben hanno saputo respingere le folate avversarie e che dopo il vantaggio, si sono chiusi bene senza correre ulteriori rischi. Un ottimo inizio per la squadra di Testini, con due vittorie in due partite ed il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Toscana.
Stefano Steve Bertini