A Maggiora è tutto pronto per l’unica gara di moto cross per nazioni che si disputa sabato 24 e domenica 25 settembre sul circuito novarese. Le gare si svolgeranno sul circuito del “Mottaccio del Balmone”, un tempio del motocross italiano e mondiale che si sviluppa nel contorno di un paesaggio naturale fantastico su un tracciato molto selettivo oltre che spettacolare.
Nel piccolo comune del novarese di 1.700 abitanti, nel weekend del Monster Energy Motocross of Nations edizione 2016 sono attese 50.000 persone; Maggiora è pronta a trasformarsi in stadio. Per gli appassionati saranno dunque due giorni di sport e spettacolo assolutamente da non perdere.L’interesse per l’evento è planetario e solo sul canale ufficiale Web TV sono previsti oltre di 1,5 milioni di spettatori. A livello televisivo nessun problema per i tanti che vorranno seguire il Nazioni 2016 dal piccolo schermo, infatti in Italia l’evento sarà diffuso in diretta da Mediaset, che trasmetterà le tre gare di domenica 25 in chiaro su Italia1. A seguire il programma e gli orari. All’evento partecipano 38 squadre nazionali composte da 3 piloti ciascuna, ognuno per la rispettiva classe: MXGP, MX2 e Open. Nella mattinata di sabato 24 si svolgeranno le Prove libere, dal primo pomeriggio le Qualifiche che determineranno le partecipanti all’evento vero e proprio di domenica 25 settembre:
Gara 1 – MXGP/MX2 ore 13:00
Gara 2 – MX2/Open ore 14:30
Gara 3 – Open/MXGP ore 16:00
La squadra che nelle tre prove totalizza la performance migliore vince il Motocross delle Nazioni 2016. Favorite d’obbligo sono la Francia vincitrice delle ultime due edizioni e ovviamente gli Usa, dominatori assoluti nella storia del Motocross of Nations che a Maggiora giunge all’edizione numero 70. Gli statunitensi, qui a Maggiora, già trionfarono nell’edizione 1986, con la squadra composta da Rick Johnson, David Bailey e Johnny O’Mara. Germania, Belgio, Inghilterra, Olanda e sicuramente anche l’Italia le altre nazionali che possono competere per la vittoria. L’Italia che gioca in casa con la grande spinta del pubblico è ovviamente capitanata da Antonio Cairoli. Insieme all’otto volte iridato nel Team azzurro c’è anche Samuele Bernardini, il cortonese campione europeo MX 300 nel 2014, ottavo nel mondiale MX2 in questa stagione e Michele Cervellin (lo scorso aprile a Maggiora ha vinto la gara MX2 nella seconda prova stagionale del Campionato Italiano). Due volte l’Italia ha vinto il Motocross delle Nazioni: nel 1999 con Andrea Bartolini, Claudio Federici e Alessio Chiodi centauri e nel 2002 con Alessandro Puzar e gli stessi Bartolini e Chiodi.