Può una dieta sana, insieme ad un corretto stile di vita e alla giusta dose di attività fisica, prevenire il rischio di numerose malattie, anche gravi, come diabete, ipertensione, ipercolesterolemia? È possibile salvare i nostri bambini dal problema dell’obesità, considerando che in Italia circa il 20,9% dei bambini in sovrappeso e il 9,8% obeso?
È a queste e ad altre domande che cerca di rispondere il convegno “La salute vien mangiando”, organizzato dal Movimento Cinque Stelle di Cortona per giovedì 15 ottobre, alle ore 21, presso la Sala Convegni di Villa Santa Margherita a Cortona.
“Un’occasione importante per discutere della nostra alimentazione come arma per combattere l’obesità, specie quella infantile, e salvaguardare così anche la nostra spesa sanitaria, sulla quale l’obesità pesa per circa 23 miliardi di euro l’anno”. Lo dichiara Chiara Gagnarli, deputata del M5S, e organizzatrice dell’evento. “Anche in Parlamento – prosegue – ci stiamo impegnando per far sì che tutta la società si muova nella direzione di una prevenzione costante, evitando, ad esempio, la presenza di pubblicità di prodotti “insani” durante le trasmissioni dedicate ai bambini, oppure limitando la presenza di distributori di merendine nei luoghi frequentati dai bambini, o magari sostituendo i prodotti industriali con frutta o verdura”.
Oltre alla Gagnarli, saranno presenti all’incontro il professor Franco Berrino, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva Istituto Nazionale Tumori di Milano, la dottoressa Elena Alquati docente di cucina per la prevenzione, il professor Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e la dottoressa Barbara Lapini, dietista, ideatrice de “La banda dei piccoli chef”, un corso e laboratorio di cucina in cui sono proprio i bambini a mettere le mani in pasta.
Chiara Gagnarli Portavoce alla Camera dei Deputati M5S