La Società Bibliografica Toscana in collaborazione col Comune e l’Accademia Etrusca di Cortona pubblica un contributo di grande valore scientifico e culturale: il catalogo delle circa centocinquanta edizioni quattrocentesche possedute dalla BCAE- Biblioteca del Comune e dell’ Accademia Etrusca di Cortona. Il volume, realizzato da Piero Scapecchi (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) e curato da Edoardo Barbieri (Università Cattolica di Milano) verrà presentato dal prof. Carlo Pulsoni dell’Università di Perugia il giorno mercoledì 7 settembre alle ore 17.30 nello splendido contesto del Salone Mediceo in Palazzo Casali.
L’evento, rivolto alla intera cittadinanza, conclude una giornata di studi che si terrà a Cortona e che costituisce parte del programma della Scuola estiva dell’Università Cattolica di Milano, che si svolgerà a Torrita di Siena nei giorni 5-8 settembre prossimi, col titolo “Le origini della stampa tipografica: mito, tecnica e storia” (http://centridiricerca.unicatt.it/creleb-Brochure_Summer_school_2016.pdf).
Sono infatti trascorsi 550 anni dagli inizi della stampa a Subiaco, uno snodo essenziale della storia culturale italiana e l’occasione è opportuna per ripensare alle origini europee dell’arte tipografica, tentando di distinguere ciò che è certo e ciò che, invece, resta ancora materia di discussione.