Il primo dei due Gp in programma negli Stati Uniti per il Mondiale di Motocross non è iniziato nel migliore dei modi: a causa di un uragano che transitava sopra a Charlotte l’organizzazione ha dovuto cancellare il programma della prima giornata facendo disputare tutte le gare al sabato. Il nostro Samuele Bernardini ha pagato così questa “riduzione” del programma non potendo “capire” il comportamento del proprio mezzo effettuando le necessarie regolazioni
Partito dodicesimo il cortonese in gara 1ha accusato forti dolori addominali che lo hanno costretto a una gara sottotono, chiusa in sedicesima posizione. Grazie all’aiuto del personale medico i forti dolori del giovane pilota del Team Tm Factory sono stati poi alleviati e nella seconda manche Samuele ha recuperato la sua consueta grinta. Con un avvio strepitoso si è inserito in terza posizione riuscendo a difenderla per diversi giri, finchè il riacutizzarsi dei problemi fisici lo ha costretto ad allentare il ritmo fino a chiudere con la nona piazza.
Bernardini grazie ai punti conquistati conferma comunque l’ottava posizione nella classifica del Mondiale. Solo pochi giorni di pausa e poi il team si sposterà in California per l’ultima gara della stagione sul mitico circuito di Glen Helen. Marco Ricciardi di TM commenta così la gara:”Gara sfortunata, ieri non abbiamo potuto provare con la pista tecnica e veloce è stato molto penalizzante per noi. Samuele purtroppo oggi non è stato bene ha accusato forti dolori addominali e nella prima manche non ha potuto dare il 100%. Molto meglio gara 2 dove ha concluso con un buon 9° posto. Adesso dobbiamo dare il massimo a Glen Helen per cercare di portare a casa la settima posizione in campionato.”