Il programma della Rassegna Musicale e Organistica, organizzata dall’Associazione Organi Storici di Cortona, propone un’ interessante serata: il 27 agosto, alle ore 21, al Teatro Signorelli di Cortona, l’Ensemble musicale “La lira di Orfeo” presenterà nel concerto”Purcell versus Telemann”. Sono sei giovani musicisti specializzati nel repertorio musicale barocco italiano ed europeo,che suonano strumenti originali d’epoca.
La serata è dedicata alla musica di H.Purcell e G.P.Telemann in quanto rappresentanti un preciso periodo musicale, che sta alla base di tante produzioni successive.
Il concerto sarà presentato dal Dott.Mario Aimi che ricorderà la figura del Capitano Silvio Ristori, nonno dell’Ing.Gian Carlo Ristori, fondatore dell’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli Organi Storici della città di Cortona.
Il Capitano Silvio Ristori, combattente della Prima guerra mondiale, scomparve nel 1916, quando una slavina seppellì le postazioni militari del gruppo artiglieria di cui faceva parte: in questo modo trovarono la morte tanti soldati che come lui combattevano sulle montagne del fronte italo-austriaco.
Il libro “Sentieri di gloria”, scritto dall’ing.Gian Carlo Ristori in memoria del nonno e dei tanti soldati cortonesi scomparsi nella Grande guerra, narra le vicende che li videro protagonisti ed è scaricabile gratuitamente da internet.
Il capitano Ristori visse a Cortona e partecipò attivamente alla vita pubblica della città, così a distanza di un secolo, il concerto ne mantiene viva la memoria.
L’introduzione è affidata al Dott.Aimi, perchè suo nonno partecipò alla guerra come ufficiale medico, quindi l’argomento lo coinvolge direttamente.
Sarà sicuramente una serata piacevolissima, nel segno della musica e della storia.
L’ingresso è libero.