Torna a rivivere un altro angolo magico di Cortona. Si tratta di Piazza della Pescaia, che fa il restyling e presto sarà nuovamente fruibile, in tutta la sua frescura e amenità, da parte dei numerosi turisti e dei tanti cortonesi che amano perdersi tra i vicoli della zona alta della città, detta il Poggio, tra edifici e chiese in pietra scura e tegole rosse.
Situata tra le due chiesette di San Niccolò e San Cristoforo, a due passi da Porta Montanina, Piazza della Pescaia, un tempo sede di una cisterna romana, è oggetto, in questi giorni, di una serie di interventi di manutenzione ordinaria e messa in sicurezza, da parte degli operai del Comune, che necessitavano da tempo.
Dopo la potatura degli alberi e e la ripulitura dalle erbacce, si procederà alla messa in opera di una ringhiera a protezione della parte bassa della piazza, laddove il muretto di contenimento del terreno risulta più alto e pericoloso e la vecchia siepe non era ormai più sufficiente a garantirne la sicurezza.
Quindi si passerà ad una sistemazione dei viali. Verranno realizzati percorsi in pietra, laddove possibile, mentre il resto della piazza sarà reso calpestabile grazie ad un tappeto di breccino fine.
“Saranno spesi circa 10.000 euro – ci informa l’assessore ai Lavori Pubblici Miniati- e in una quindicina di giorni di lavori- ci assicura-la piazzetta sarà di nuovo godibile per tutti.”
Nuove piante e fiori saranno sistemati nelle aiuole.
Un invito alla sosta per i turisti in “arrampicata” verso la Basilica di Santa Margherita e la Fortezza di Girifalco, che non mancheranno di approfittare dell’ombra e delle belle panchine in pietra della piazzetta per ritemprarsi dopo la salita di Via Berrettini che collega il centro cittadino con la parte alta di Cortona.
Le “distanze” tra la Fortezza di Girifalco (da quest’anno vivace polo culturale di spettacoli e eventi) ed il centro storico, dunque, si riducono ancora una volta e oltre all’efficiente servizio navetta gratuito che per tutto il giorno traghetta i turisti dal centro storico al Girifalco,presto anche la passeggiata a piedi su per il Poggio sarà resa più gradevole da questo intervento di risistemazione di Piazza della Pescaia.
Rugapiana riprende contatto con la parte alta della città, e Cortona si riconferma uno scrigno magico ancora tutto da svelare!