Confermato nella nuova collocazione di fine estate, torna sabato 3 settembre il Convivio Rinascimentale al cospetto di San Filippo, evento di matrice storica allestito dal rione Porta Romana nella suggestiva location della chiesa di San Filippo (in piazza del Collegio) arredata per l’occasione per ricreare un’atmosfera di suggestione e fascino.
Prima iniziativa dopo il meritato riposo post-Palio, il Convivio si propone di rievocare un momento di vita cinquecentesca continuando al tempo stesso la tradizione dell’Investitura rionale, per una serata dedicata alla storia di Porta Romana, ai suoi valori e al concetto di appartenenza. L’Investitura quest’anno verrà organizzata con una formula nuova, aperta anche agli adulti, per permettere di esserne protagonisti anche a tutti coloro che finora non hanno potuto per motivi anagrafici.
In un particolare scenario di luci e colori, alle ore 20,30 il Convivio porterà in tavola un ricercato menu dell’epoca (antipasto; zuppa ceci e orzo; maltagliati burro e cannella; cinghiale in umido con fagioli; dolce alle mandorle) e sarà accompagnato dagli spettacoli dell’artista Daniele Sardella (Compagnia Circo Squilibrato) con il suo Ludovico Dimezzato.
L’evento gode della collaborazione di Comune, Pro Loco ed Ente Serristori e precede di un giorno il nuovo evento targato Porta Romana, la gara podistica Lupa Urban Trail – La 8 Ore di Castiglioni, per una “due giorni giallorossa” dedicata al territorio e ai valori forti e sani della comunità castiglionese. Per informazioni, iscrizioni all’Investitura e prenotazioni alla cena (entro il primo settembre) sono attivi i seguenti contatti: Giulia 3343875397 – Benedetta 3467873038.