Viene inaugurata oggi pomeriggio alle 17.30 presenza di Raffaele Cantone (Presidente dell’Autorità Anticorruzione) e prosegue fino al 4 settembre la “Cortonantiquaria“, mostra mercato dell’antiquariato che giunge quest’anno alla 54esima edizione. L’edizione 2016 apre di fatto un nuovo corso che, tagliando i ponti con le ultime edizioni che avevano comunque segnato buoni risultati sia per la qualità che per le presenze, coinvolge nell’organizzazione alcuni nuovi soggetti. Al fianco del Comune e di Banca Popolare di Cortona, che rinnova anche quest’anno il suo sostegno, troviamo infatti la Camera di Commercio, la Fondazione Nicodemo Settembrini. la Cortona Sviluppo (che si occupa del livello organizzativo) e Furio Velona Antichità, l’espositore più ‘di lungo corso’ della mostra, che segue la direzione scientifica. Ulteriore partner è Arezzo Fiere e Congressi.
Si conferma la tradizionale location di Palazzo Vagnotti, in previsione però di una collocazione più funzionale in diversa sede per l’edizione 2017.
Gli antiquari sono 32, provenienti da tutta Italia, che proporranno fra le altre cose dipinti del XVII° e XVIII° secolo, argenti, mobili mpero, sculture, antichi gioielli, oggetti in ferro battuto.
Le collaborazioni aperte permetteranno di aprire due dimensioni “collaterali”, quella delle mostre e quella dei seminari / conferenze
Nel primo caso la collaborazione con Arezzo Fiere e Congressi si concretizza, sempre all’interno di palazzo Vagnotti, con la mostra “Riflessi d’autore” con gioielli di arte orafa contemporanea per un totale di oltre 200 opere realizzate su disegno e progetto di artisti, designer, architetti, scultori, quali Gae Aulenti, Giò Pomodoro, Ettore Sottsass, Fulvio Mendini, oltre ai gioielli disegnati dai più importanti nomi della moda internazionale, Armani, Doce e Gabbana, Ferré, Versace, Fendi.
Nelle sale del MAEC a Palazzo Casali troverà spazio una personale del designer orafo tedesco Manfred Bischoff, da titolo Helpless in Gold, realizzata in collaborazione con la Galleria Antonella Villanova di Firenze.
Vi sarà poi una serie di conferenze / seminari pomeridiani e altre iniziative che si svolgeranno all’interno del percorso espositivo di Palazzo Vagnotti:
– 20 e 21 agosto “Invito a Palazzo”, una visita guidata alla mostra con storici dell’arte.
– 25 agosto ore 18 tavola rotonda realizzata assieme all’Accademia Chigiana Siena e al Consorzio Liutai Cremona sul tema Musica, Liuteria, Collezionismo con un omaggio a Francis La Monaca che si concluderà con un concerto con l’antico contrabbasso Hanser ed un recital di violino e chitarra con Sergio Messina e Ciro Zingone.
– 26 agosto ore 18 incontro con Emilio Casalini, giornalista di Report, che presenterà il suo libro “Rifondata sulla bellezza”.
– 27 agosto ore 18 Lavoradio, puntata\talk show del format radio dedicata ai mestieri dell’arte e alle start up più significative.
– 28 Tavola ore 18 Rotonda “Il bello dell’Italia”, su presente e futuro del “Bene Italia” e in particolare sulle tesi del libro di Maarten Van Aalderen, già presidente Associazione Stampa Estera in Italia, con la presenza di alcuni corrispondenti esteri
– 1 settembre ore 18 Candida Livatino, grafologa, parlerà della grafìa dei grandi artisti del rinascimento e della modernità.
– 2 settembre ore 18 conversazione con Giuseppe Manica, dirigente culturale già direttore di Istituti Italiani di Cultura all’estero.
– 3 settembre ore 18 con Domenico Piraina, Direttore Mostre e Musei Scientifici Città di Milano, Direttore Palazzo Reale Milano.
Si ricorda poi la cerimonia di consegna del Premio CortonAntiquaria 2016 a Romana Severini, che si svolgerà nel chiostro di Palazzo Casali martedì 30 Agosto alle 21