Sono state quasi mille le presenze registrate durante la prima parte della Sagra del Cinema andata in scena, dal 27 al 31 luglio, nel Piazzale del Cassero di Castiglion Fiorentino. “Siamo di fronte a numeri importanti – sottolineano gli organizzatori – calcolati in base alle sedie occupate durante le proiezioni e per questo facilmente riscontrabili.
Un risultato ancora più interessante se pensiamo a giovedì 28 luglio, quando sono stati comunque una cinquantina i coraggiosi che nonostante la pioggia hanno raggiunto Castiglioni per assistere all’incontro con Anna Pavignano ospitato nell’intimità del Corridoio delle Carceri”. Tornando al pubblico, diversi i turisti stranieri presenti, attratti dalla programmazionecon film sottotitolati in inglese, e molti anche gli arrivi dal territorio, con presenze maggiori da Arezzo, Cortona e Perugia, attratti dalla formula che ha unito proiezioni, incontri con gli autori (Olivier Assayas, Massimiliano Gallo, Caterina e Masolino D’Amico, Salvatore Striano, Maurizio Nichetti) e gastronomia a tema.
Come spiega Massimilano Lachi, assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino, “al di là dei numeri, sempre da tenere in considerazione in fase di valutazione, quello che ci regala la soddisfazione maggiore è il fatto che questo risultato sia stato raggiunto con una programmazione artistica di assoluto livello, tra incontri con gli ospiti e proiezioni”. La Sagra del Cinema “è un’iniziativa che va oltre la classica concezione del ‘cinema sotto le stelle’ – prosegue l’assessore – ma è un progetto pensato per coinvolgere il pubblico sulle diverse anime del cinema e della cultura. Senza la presunzione di volere insegnare niente a nessuno, ma con la volontà di proporre contenuti originali, stimolanti, che emozionino e facciano riflettere”.
Un impegno importante, tenendo conto del budget della manifestazione che, quest’anno, si aggirerà intorno ai 13.000 euro, tra contributi pubblici e sponsor privati, per 8 serate di cinema, incontri e musica ad ingresso gratuito. Oltre alle tante piccole realtà del territorio che hanno dato il proprio supporto, c’è in particolare da sottolineare il contributo fondamentale di Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, Ortofloricoltura Giuseppe Menci, Pastificio Fabianelli e Conad Castiglion Fiorentino.
Sagra del Cinema secondo tempo, dal 19 al 21 agosto in piazza dello Stillo
E ora la Sagra del Cinema da appuntamento a tutti gli appassionati per il “secondo tempo” dal 19 al 21 agosto in Piazza dello Stillo, sempre nel centro storico di Castiglion Fiorentino. Si ripartirà. venerdì 19 agosto, con un omaggio ad un grande del cinema italiano e internazionale, Vittorio De Sica. A raccontare la sua vicenda umana e artistica con aneddoti e curiosità ci sarà Emi De Sica, sua figlia e curatrice dell’Archivio De Sica di Bologna. A seguire, la proiezione del film Il signor Max. Sabato 20 agosto sarà protagonista la storia unica di Emilio D’Alessandro, che sarà a Castiglioni per incontrare il pubblico. Emilio ha passato trent’anni della sua vita al fianco del grande regista Stanley Kubrick, prima come autista, poi come assistente, infine come segretario tuttofare, confidente e amico.Sullo schermo, alle 21.30, il film documentario S is for Stanley, vincitore del David di Donatello come miglior documentario di lungometraggio. La Sagra del Cinema chiuderà il 21 agosto con un evento speciale: Chaplin sotto le stelle, concerto per pianoforte e cinema.Daniele Furlati, pianista, compositore, autore di colonne sonore, musicherà al piano The immigrant, His trysting place e In the park di Charlie Chaplin. Piazza dello Stillo si trasformerà in una sala concerto dove le avventure di Charlot risuoneranno alle note del pianoforte.
Anche per questa seconda parte tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito (incontri, proiezioni, concerti) e saranno proposti aperitivi e degustazioni a tema.
Per maggiori informazioni: www.sagradelcinema.it