In conseguenza al provvedimento preso dal Dipartimento Provinciale A.R.P.A.T a causa del superamento delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione rilevate nei sedimenti del Fosso Regola, il coordinamento Comunale dell’Unione di Centro di Civitella in Val di Chiana esprime la propria soddisfazione sulla metodologia adottata e sulla tempistica di informazione pubblica per il provvedimento. E’ molto preoccupante, tuttavia, la situazione ambientale che il territorio di Civitella offre ancora ai cittadini, pertanto è necessario non limitarsi al controllo dei valori, ma intervenire in modo incisivo per rimuovere le cause, qualora vengano appurate responsabilità.
Scoraggianti, infatti, sono i primi dati dell’Agenzia Regionale della Sanità, così come diffusi dal Telegiornale di RaiTre, nei quali si evidenzia una aumento delle leucemie e linfomi nella zona. Per questo motivo non è pensabile che, per l’interesse di pochi, a rimetterci debbano essere la salute dei cittadini ed il territorio della Vallata.
Come Unione di Centro non siamo per la “Politica del No”, ma riteniamo che l’uomo, nel suo territorio, debba esser al centro di ogni sistema