CAMP. MXGP & EUROPEO EMX – LOKET – 23/24 LUGLIO 2016
Team Solarys Racing, un weekend a 2Tempi
In contemporanea alla tredicesima prova del Campionato Mondiale FIM Motocross, si è svolta la 6a prova del Campionato Europeo EMX300 e l’ European Championship EMX65-85.
Il Team Solarys Racing ha affrontato la lunga trasferta in Repubblica Ceca con Thomas Marini e Zakhar Osmolowsvskiy, rispettivamente nella EMX 300 e nella EMX 65. Due giorni di gara in chiaro scuro per il Team Aretino, con la giornata di prove che faceva sperare in gare ad alto livello.
Nella EMX 65 il russo di casa Solarys, Zakhar Osmolowsvskiy, dopo aver fatto registrare un ottimo 7° tempo nelle prove della giornata di sabato, durante il primo giro della prima manche, veniva investito mentre era a terra da un altro pilota. L’entità dell’infortunio lo ha costretto a un ricovero ospedaliero. Per fortuna la situazione è in netto miglioramento e l’incidente occorsogli non ha lasciato conseguenze.
Thomas Marini assoluto protagonista nella EMX 300. Recuperato l’infortunio di Mantova, la forma e i risultati crescono di pari passo.
9° posto nelle qualifiche e grande prestazione in gara uno. Terzo alla partenza, bellissima battaglia nei primi dieci minuti della manche con l ‘inglese Brad Ardenson, poi vincitore della gara, e ottavo sotto la bandiera a scacchi, Thomas dimostra di potersela giocare con i migliori piloti europei della sua classe.
Gara due. Il cancelletto scende, Thomas e la sua Husqvarna TC300 sembrano lanciati da una fionda. L’ holeshot è del # 80. Purtroppo il sogno di una gara in testa si infrange dopo pochi metri. Un paio di curve e viene “steso” da un altro concorrente. Ripatito 30° è riuscito a risalire fino alla 15a posizione. A 3 giri dalla fine a causa della stanchezza, una caduta sulle wave subito dopo la pit lane, lo ha portato al ritiro. Per fortuna nessun problema fisico. Si torna a casa con la consapevolezza di poter puntare ad un ottimo finale di stagione.
Classifiche su: http://results.mxgp.com/mxgp/standings.aspx