Fine luglio, è tempo di Mix Festival. Mentre il nostro angolo di mondo è percorso da un profluvio di festival, sagre ed iniziative culturali, Cortona accoglie per il quinto anno la sua rassegna estiva, ispirata fin dal nome all’idea di varietà. Non è che ci abbiamo capito molto, noi Irons, in tutti questi anni: qual è la ragione sociale del Mix? A parte il volersi “opporre alla settorializzazione tipica della cultura contemporanea, capace solo di allontanare il grande pubblico dalle arti e dalla cultura viva” (come disse Claudio Martini alla presentazione della prima edizione), che significa tutto e niente.
Da quanto abbiamo capito, il pubblico preferito del nostro Festival è colto, amante della tavola, benestante, musicalmente à la page, sulla quarantina, italiano/italofono. Un pubblico che spende: al largo le orde di turisti da panino sulle scale del Comune! In effetti noi siamo un po’ fuori dall’identikit, ma speriamo di darvi contezza degli aspetti più interessanti della manifestazione. Cosa aggiungere? Let’s go.
Stamattina a mezzogiorno il nostro eroico Alex si farà largo tra i presenzialisti doc per capire se la presentazione (dopo la premessa di martedì) contenga qualcosa di raccontabile. Intanto, un riepilogo dei momenti secondo noi più interessanti* del programma (l’elenco completo è ovviamente qui).
* “Secondo noi” significa sulla base del solo pregiudizio (la cosa che a noi, da bravi cortonesi, riesce meglio). Per dirne una, un paio di anni fa non ritenemmo importante il documentario Alla ricerca di Vivian Maier, che non conoscevamo, e poi ci è piaciuto tantissimo. Quindi possiamo sbagliare: prendete i nostri consigli per quel che valgono. Pochino.
SABATO 30 LUGLIO
- 19.00, Centro Sant’Agostino, La creatività è dall’altra parte del vento, conversazione con Oliviero Toscani.
- 21.30, Piazza Signorelli, Saluti Da Vienna: le più belle danze e i valzer di Strauss, Suppé, Arditi, Lehár e Kálmán interpretati dall’Orchestra della Toscana diretta da Peter Guth con il soprano Elisabeth Jahrmann [a pagamento].
- 21.30 (replica alle 23.30), Centro Sant’Agostino, proiezione del film documentario di Enrico Bisi Numero Zero: alle origini del rap italiano.
DOMENICA 31 LUGLIO
- 11.00, Logge del Teatro Signorelli, presentazione del libro Il Teatro Signorelli di Cortona di Patrizia Rocchini, Pietro Matracchi ed Eleonora Sandrelli. Una cosa molto local e poco global, ma interessantissima per noi cortonini aficionados di queste vecchie pietre.
- 17.30, Centro Sant’Agostino, Nell’ombra del padre, presentazione del libro dedicato dallo psicologo e giornalista Massimo Cirri alla vita di Aldo Togliatti, figlio del segretario del PCI.
- 19.00, Centro Sant’Agostino, Non ci avrete mai: Anna Cherubini intervista Chaimaa Fatihi, studentessa con un cuore marocchino e un cuore italiano, che ha scritto una lettera aperta al terrorismo jihadista.
- 21.30, Teatro Signorelli, Il Piccolo Principe e l’aviatore, adattamento del celebre libro di Antoine de Saint-Exupéry a cura di Amanda Sandrelli (musiche di Massimo Ferri e Luca Baldini, testi di Stefano Ferri) [a pagamento].
LUNEDÌ 1 AGOSTO
- 19.00, Centro Sant’Agostino, Basket per amore: lo scrittore Emiliano Poddi ripercorre i giorni dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972 e la memorabile partita di basket USA-URSS.
- 19.30, Chiesa di San Francesco, Le otto stagioni: Andrea Tacchi, violinista dell’ORT, esegue le Stagioni di Antonio Vivaldi intervallate da Las Cuatro estaciones porteñas di Astor Piazzolla [a pagamento].
- 19.30, Piazza Garibaldi, Prima edizione del concorso Mix to Mix per barman emergenti e non, in collaborazione con Bottega Baracchi e Aibes. Ospiti speciali Marco Corgnati e Giulia Mantovelli, bartender di fama internazionale.
- 21.30, Piazza Signorelli, concerto del Canzoniere Grecanico Salentino.
- 21.30 (replica alle 23.30), Centro Sant’Agostino, proiezione del film documentario di Sebastiano Luca Insinga Marlene Kuntz – Complimenti Per La Festa.
MARTEDÌ 2 AGOSTO
- Dalle 17.00 in Piazza Garibaldi e Via Nazionale, Street Chef, un Morso e un Sorso: carboidrati complessi come se piovesse per i nostri turisti affamati. Alle 20.30 in Piazza Garibaldi, A cena in piazza [eventi a pagamento; la cena è già esaurita].
- 17.30, Centro Sant’Agostino, My dilemma is you: intervista a Cristina Chiperi, che a diciassette anni ha scritto un bestseller (!). A seguire – ore 19.00 circa – paulo maiora: incontro con Edoardo Albinati, vincitore del settantesimo premio Strega con La scuola cattolica.
- 21.30 (replica alle 23.30), Centro Sant’Agostino, proiezione del film documentario di Stefano Obino Vinicio Capossela – Nel paese dei coppoloni.
MERCOLEDÌ 3 AGOSTO
- 17.30, Centro Sant’Agostino, La Resistenza non è finita: Stefano Valenti racconta il suo libro Rosso nella notte bianca, ambientato nel clima confuso dell’immediato dopoguerra. A seguire (ore 19.00), Un bacio: incontro con Ivan Cotroneo sui temi del bullismo e dell’omofobia.
- 21.30 (replica alle 23.30), Centro Sant’Agostino, proiezione del film di Ivan Cotroneo Un bacio.
- 21.30, Piazza Signorelli, concerto dell’Orchestra della Toscana diretta da Eiji Oue con il violinista Nemanja Radulovic. Il programma prevede l’ouverture de La bella Melusina di Mendelssohn, il Concerto per violino op.35 di Čajkovskij e la Settima Sinfonia di Beethoven [evento a pagamento].
GIOVEDÌ 4 AGOSTO
- 19.00, Chiesa di San Francesco, Chiara e Francesco, concerto per voci e musiche con Caterina Murino e Riccardo Vannuccini. Un momento di riflessione accompagnato dalle musiche di Johann Sebastian Bach, Arvo Pärt e Popol Vuh [evento a pagamento].
- 21.30, Teatro Signorelli, Andrea Chimenti interpreta David Bowie [evento a pagamento].
- 21.30 (replica alle 23.30), Centro Sant’Agostino, proiezione del film documentario di Alex Infascelli S is for Stanley, dedicato all’opera di Stanley Kubrick.
VENERDÌ 5 AGOSTO
- 18.30, Teatro Signorelli, Spazio/Tempo, workshop di musica elettronica con Samuel dei Subsonica, Dj Ralf e Federico Grazzini moderati da Damir Ivic. A dispetto del nome fichissimo e degli ospiti fichissimi, non ci abbiamo capito granché. Che roba è? Lo scopriremo assieme a voi, anche perché a seguire c’è l’aperitivo.
- 21.30-00.30, Piazza Signorelli, Silent disco: dj set e silent disco con Samuel dei Subsonica, Dj Ralf e Federico Grazzini. Silent disco significa che chi ci va riceverà un paio di cuffie e si ascolterà in quel modo il concerto, lasciando dormire sonni tranquilli alle famiglie che vivono nei palazzi attorno alla Piazza. Fichissimi.
SABATO 6 AGOSTO
- 11.00, Fortezza del Girifalco, Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite – Supporto e Sfida Umanitaria: incontro con Georgia Farley.
- Dalle 12.00, Centro Sant’Agostino, HackCortona, gara di programmazione aperta a studenti e laureati, con lezione introduttiva di Vittorio Giovannetti (professore di Fisica della Materia alla Normale di Pisa). Hanno ventiquattro ore di tempo: se trovano una soluzione al problema dei parcheggi e allo spopolamento del centro storico, hanno vinto.
- 17.30, Centro Sant’Agostino, L’Europa siamo tutti noi, incontro con Guido Viale sul tema del razzismo e dell’accoglienza. A seguire (18.30), intervista al trombettista Enrico Rava.
- 21.30, Teatro Signorelli, concerto dell’Enrico Rava 4et (Francesco Diodati chitarra, Gabriele Evangelista contrabbasso ed Enrico Morello batteria) [evento a pagamento].
DOMENICA 7 AGOSTO
- 11.00, Fortezza del Girifalco, Michelangelo. Io sono fuoco: lo storico dell’arte Costantino D’Orazio racconta il Buonarroti.
- 17.30, Centro Sant’Agostino, Ciao: intervista a Walter Veltroni. A seguire (19.00), incontro con lo scrittore russo-italiano Nicolai Lilin.
- 21.30, Piazza Signorelli, gran finale con il concerto di Ian Anderson & Jethro Tull [evento a pagamento].
È tutto. Fatevi due conti, e decidete cosa vedere. Sono graditi consigli e feedback. Ci sentiamo domani, ovviamente su queste pagine!