Prende il via mercoledì 27 luglio, alle 18.30 in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino, la Sagra del Cinema 2016, kermesse cinegastronomica che per cinque giorni – dal 27 al 31 luglio (con una seconda parte dal 19 al 21 agosto) – animerà il bellissimo centro storico del comune in provincia di Arezzo con incontri e proiezioni (tutto ad ingresso gratuito) e “tavolate” in omaggio ai film e agli ospiti.
Al taglio del nastro interverranno Mario Agnelli, Sindaco di Castiglion Fiorentino, e Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura del Comune toscano. Dalle 19 la manifestazione entrerà nel vivo accogliendo nella splendida location del Piazzale del Cassero i tre ospiti della prima serata, l’attore Massimiliano Gallo e Caterina e Masolino D’Amico, figli della grande sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico. Massimiliano Gallo leggerà alcune lettere di Suso Cecchi D’Amico tratte dal libro Suso a Lele. Lettere (dicembre 1945-marzo 1947) – Bompiani. Alle 21.30 sullo schermo Risate di gioia di Mario Monicelli, con Totò e Anna Magnani.
UN LIBRO INTIMO E AFFASCINANTE E UN FILM INDIMENTICABILE
In Suso a Lele la sceneggiatrice scrive al marito, Lele D’Amico, ricoverato in Svizzera per una grave forma di tubercolosi. Quasi ogni giorno lettere allegre e dettagliatissime, per aggiornarlo e descrivergli la propria nuova attività, che la mette in contatto con tutta una schiera di brillanti cineasti vecchi e nuovi (Zampa, Soldati, Flaiano, cui presto sarebbero seguiti Visconti, Zavattini, De Sica). Ma soprattutto, in questo diario a beneficio di un solo lettore, c’è la cronaca del risveglio di Roma, ferita ma proiettata con alacre entusiasmo verso il futuro. A coordinare l’incontro interverrà Marco Pistoia, professore di Storia e critica del Cinema all’Università di Salerno. Alle 21.30 cinema all’aperto con la proiezione del film Risate di gioia di Mario Monicelli, con Totò e Anna Magnani. In tavola il pubblico potrà apprezzare il menù di casa (toscano) e le bontà della tradizione napoletana in omaggio a Massimiliano Gallo.
Giovedì 28 luglio sarà la volta di Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice legata da un lungo legame professionale e personale con Massimo Troisi, che ci racconterà il “suo” Massimo. Sullo schermo il bellissimo film d’esordio dell’attore e regista napoletano Ricomicio da tre.
La Sagra proseguirà poi fino a domenica 31 luglio: tra i protagonisti più attesi di questa prima parte del 2016 c’è Olivier Assayas (30 luglio), vincitore del premio per la miglior regia all’ultimo Festival di Cannes. In tavola, neanche a dirlo, un omaggio alle prelibatezze d’oltralpe. Di assoluto livello anche gli altri nomi della kermesse castiglionese: da Maurizio Nichetti (31 luglio) aSalvatore Sasà Striano (29 luglio), ex “Testa matta” oggi apprezzato scrittore e attore (Orso d’oro a Berlino con il film dei fratelli Taviani Cesare deve morire). Tutti i film saranno sottotitolati in inglese, per consentirne la fruizione ai tanti turisti che d’estate scelgono la Toscana per le loro vacanze italiane.
Info e programma completo www.sagradelcinema.it