A causa di un guasto imprevisto all’impianto di potabilizzazione di Nuove Acque in località Pialla (Comune di Foiano della Chiana), avvenuto nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 luglio, si sono verificati fenomeni di torbidità nella rete distributiva di acqua potabile per le utenze servite dall’acquedotto di Foiano e Carmine del gestore del servizio idrico di Arezzo e provincia e parte della provincia di Siena.
Individuato il guasto già nel corso della notte, le squadre di tecnici reperibili di Nuove Acque sono prontamente intervenute per ripristinare la funzionalità dell’impianto. A metà mattina il processo di potabilizzazione è stato ripristinato, seppur siano tuttora in corso alcune operazioni di scarico nella rete idrica per favorire il ricambio di acqua. Per ridurre al minimo il disagio e attenuare i temporanei fenomeni di variabilità della pressione e torbidità, il servizio alle utenze coinvolte è fornito anche con l’ausilio di autobotti, fino a che saranno ripristinate le normali condizioni di esercizio della rete, presumibilmente nella serata di oggi.
Nuove Acque ha provveduto a informare le utenze mediante il servizio di SMS. Per ogni esigenza di Pronto Intervento è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, il numero verde dedicato 800.191919 attraverso cui segnalare eventuali problematiche al regolare servizio (guasti, cali di pressione, interruzioni del servizio, ecc.).