Si chiama “Suoni e Colori” la performance di Roberto Fabbriciani, musicista e compositore di fama internazionale, in programma alle ore 21 di martedi 26 luglio al Museo Comunale di Lucignano. Mai titolo in realtà fu più azzeccato. Siamo infatti in presenza di un intreccio armonioso del talento musicale del grande maestro flautista aretino con l’arte pittorica di Franco Fedeli, poliedrico artista che espone nelle sale del Museo con una antologica di assoluto successo “L’Infinito”.
Proprio alla mostra di Fedeli è dedicato il concerto di Fabbriciani, quasi un omaggio ad una varietà espressiva di grande spessore e dal forte impatto emozionale.
Si preannuncia dunque una serata molto interessante all’interno di un luogo dalle atmosfere magiche come il Museo di Lucignano, meta privilegiata di un flusso di visitatori ragguardevole attratto dalla bellezza delle opere presenti (l’Albero d’Oro, ovviamente, ma non solo…) e dalla straordinaria versatilità dell’ingegno di Franco Fedeli, qui rappresentato, il cui talento ben si amalgama con l’itinerario artistico documentato nella splendida Raccolta museale.
A proposito della mostra “L’Infinito”, proprio in ragione del successo riscontrato in termini di pubblico e sulla base di riferimentii certamente positivi sul piano della stessa critica, la stessa è stata prorogata al 31 luglio.
Il flauto di Roberto Fabbriciani sarà quindi protagonista di una serata in cui lo spettatore potrà immergersi nel mondo incantato delle molteplici modalità espressive dell’arte (pittura, scultura, musica) con la certezza di una sorta di bagno rigenerante nel mare delle emozioni.
Va detto, a questo proposito, che l’idea di accostare momenti creativi solo apparentemente diversi è una brillante soluzione per valorizzare la straordinaria ricchezza culturale di Lucignano e bene ha fatto l’Amministrazione Comunale ad aderire al progetto del Festival delle Musiche 2016, una rassegna di forti contenuti artistici che ogni anno sembra guadagnare sempre più consensi, all’interno della quale il concerto di Fabbriciani costituisce uno dei passaggi più significativi.
Tutto questo – evidentemente – dovrebbe favorire un afflusso di spettatori molto alto, in virtù del sicuro richiamo della qualità eccellente dei protagonisti della serata.
La manifestazione, ad ingresso libero, si concluderà con la degustazione del gusto gelato creato, appositamente per l’evento, dalla gelateria Sunflower di Arezzo.
Guido Perugini