Un viaggio nel cinema e nella gastronomia. Castiglion Fiorentino si prepara ad incontrare i protagonisti della settima arte durante la prima parte della Sagra del Cinema, che andrà in scena dal 27 al 31 luglio nel piazzale del Cassero (la seconda parte si terrà dal 19 al 21 agosto in piazza dello Stillo). Proiezioni ad ingresso gratuito, incontri con gli ospiti e, tra le novità di questa seconda edizione toscana, tutti i film saranno sottotitolati in inglese per consentire la visione ai tanti turisti stranieri che d’estate scelgono la Toscana per le loro vacanze italiane.
Settima Arte sullo schermo e in tavola, perché la seconda protagonista della manifestazione sarà la Cucina, popolare – nei piatti e nei prezzi – con menù ispirati al tema della manifestazione. Tutte le sere – prima, durante e dopo le proiezioni – sarà possibile gustare le tipicità della tradizione toscana e, oltre al menù di casa, piatti legati agli ospiti e ai film. Il 27, il 28 e il 29 luglio in tavola le bontà della cucina napoletana in omaggio a Massimiliano Gallo, Anna Pavignano e Salvatore Striano. Il 30 si va oltralpe per celebrare Olivier Assayas, regista di livello internazionale, fresco vincitore del premio per la miglior regia a Festival di Cannes, che arriverà a Castiglioni per presentare Sils Maria. In tavola allora l’omaggio alla cucina francese è d’obbligo. La prima parte si concluderà con i piatti della cucina meneghina in omaggio ad un’altro grande del cinema, il milanese Maurizio Nichetti, che incontrerà il pubblico domenica 31 luglio e presenterà il suo Ladri di saponette.
Speciale spazio Cinebimbi
Cinebimbi è lo spazio-laboratorio gratuito dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Tutte le sere, a partire dalle 19.30, laboratori, eventi speciali, giochi animati per avvicinare i più piccoli al Cinema e al suo immaginario. Cinebimbi è un servizio realizzato dall’asilo nido “La carica dei centopiuno”, dedicato alle famiglie che possono tranquillamente cenare e guardare i film sapendo che i bimbi sono accolti nel laboratorio, in tutta sicurezza.
Info e programma completo www.sagradelcinema.it