Ieri, dopo aver combattuto contro una lunga e tremenda malattia, se n’è andato il Maestro del cinema Abbas Kiarostami. Ho avuto la fortuna, il privilegio, di conoscerlo e frequentarlo durante le riprese del film “Copia Conforme” girato tra Lucignano e Cortona nell’estate 2009. Ricordo di averlo conosciuto in una giornata di pioggia intensa, una giornata nella quale Lui doveva decidere se girare o meno il film a Lucignano. Da allora Sindaco insieme a Ida Nocentini e Marcello Tiezzi conducemmo Abbas e Angelo Barbagallo (mitico produttore cinematografico anche Lui prematuramente scomparso), per i vicoli del paese con sincera preoccupazione per il fatto che la pioggia non desse il giusto risalto alle bellezze di Lucignano.
Lui, al contrario, amava la pioggia perché diceva che “dava alle cose, al paesaggio, la tonalità perfetta” e se lo diceva Lui noi non potevamo che assentire.
Persona silenziosa ma allo stesso tempo solare, disponibile con tutti.
Bellissima fu poi la giornata nella quale gli conferimmo la Cittadinanza Onoraria insieme agli attori protagonisti del film che aveva trionfato a Cannes 2010: Juliette Binoche e William Shemmel.
Una giornata indimenticabile di grande intensità emozionale come del resto tutto il tempo trascorso a Lucignano dal Maestro.
Caro Abbas che la terra ti sia lieve.