Domenica si è corsa l’edizione numero 41 della “Pistoia – Abetone”, classicissima ultra maratona di 50 km fra le più celebri e prestigiose in Italia. Più di 1800 corridori si sono dati appuntamento in Piazza Duomo a Pistoia dove la gara è iniziata alle ore 7 e 30 del mattino. Percorrendo vari borghi come le Piastre, San Marcello, Mammiano e La Lima sono infine arrivati nella celebre meta montana dell’Abetone.
Il primo ad imporsi al traguardo è stato Matteo Lucchese (Bergamo Stars Atletica) che in 3 ore e 35 minuti ha concesso il bis dopo il trionfo dell’anno scorso.
Protagonista di una straordinaria gara è stato il castiglionese Edimaro Donnini (ASD Maratona Mugello) che con il tempo di 4 ore e 10′ ha chiuso al decimo posto. Per Donnini un’ altra grande prestazione dopo il 25° posto alla “100 km del Passatore”; in questo 2016 è stato capace di ottenere notevoli risultati alternando corse di strada a trail ed ultra trail.
Da sottolineare anche le prove del foianese Luca Belloni e dell’altra atleta di Castiglion Fiorentino: Rossella Sereni. Quest’ultima oltre al 39° posto assoluto femminile ha conquistato il titolo di campionessa Iuta di categoria oltre quello di vice campionessa assoluta.
Nicola Frappi