Un brano di Eco per quanto riguarda l’analisi del testo, le donne al voto nel 1946 per il tema storico: sono due dei temi della prima prova della maturità 2016 che vede coinvolti oltre 2700 studenti in provincia di Arezzo e 500mila in Italia questa mattina. Per il tema d’attualità è stata proposta una citazione di Piero Zanini sul concetto di ‘confine’. Sono state invece quattro le tematiche del saggio breve: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura, “Il Pil è la misura di tutto?” per quello economico, il “valore del paesaggio” e “l’uomo e l’avventura dello spazio” per quello scientifico.
Sei le ore a disposizione per lo svolgimento. Come negli anni scorsi l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto attraverso il cosiddetto plico telematico. Per l’apertura è necessaria una password, che è stata resa nota soltanto stamattina.
Domani la seconda prova (greco per il classico, matematica per lo scientifico, a questo link potete vedere l’elenco completo)
Lunedì si svolgeranno le terze prove nelle quali sono direttamente le commissioni a scegliere le materie, le domande e il tempo a disposizione. A seguire prenderanno l’avvio gli orali