In questo a.s. noi alunni delle classi IV dell’ITE di Cortona abbiamo avuto una grande opportunità. Ci è stato proposto di partecipare ad una selezione per effettuare tre settimane di alternanza scuola-lavoro all’estero, in Francia, grazie al programma Erasmus Plus finanziato dall’Unione Europea. In molti abbiamo affrontato il colloquio linguistico-motivazionale, ma purtroppo siamo stati scelti solo in 14.
Siamo partiti in treno il 16 maggio accompagnati dalla prof.ssa Misuri, che è rimasta con noi la prima settimana; nella seconda siamo stati seguiti dalla prof.ssa Livi e nella terza dalla prof.ssa Domeniconi con cui abbiamo affrontato il ritorno il 04 giugno.
Dopo 13 ore di viaggio siamo arrivati a Dijon, capoluogo della Bourgogne, dove il Foyer de la Trémouille ci ha accolto per tutto il periodo. Si tratta di un ostello per studenti situato nel centro della città, molto ospitale e funzionale.
Abbiamo conosciuto subito Olivier Grappin, colui che ha individuato per noi i vari luoghi di stage, ben diversi fra loro ma tutti molto stimolanti: da una scuola secondaria ad una biblioteca, da un hotel ad un centro per l’impiego e ad una palestra, da studi di architetti ad associazioni culturali per la promozione di Dijon.
Alcuni di noi sono stati collocati in coppia o in piccoli gruppi, altri da soli; l’orario di lavoro dipendeva dalle esigenze dei nostri tutor aziendali, ma i momenti liberi non sono mancati!
C’è stato il tempo per conoscere bene Dijon, una città tranquilla e ricca dal punto di vista storico, artistico e culturale. Nei fine settimana abbiamo fatto shopping in un grande centro commerciale chiamato “Toison d’Or”, visitato Beaune (cittadina nota per il suo Hôtel Dieu e per i vigneti) e partecipato alla visita guidata di Dijon organizzata da due di noi che effettuavano lo stage nell’associazione di promozione cittadina.
Siamo certi che questa esperienza ci sia stata utile non solo dal punto di vista linguistico e professionale, ma anche per mettere alla prova la nostra autonomia ed il nostro spirito di adattamento.
Per questo ci sentiamo di consigliarla a tutti gli studenti che ne avranno l’opportunità: sarà sicuramente piacevole imparare viaggiando e vivere a pieno situazioni nuove e gratificanti.
Azerrai Meriem, Bernardini Nicolò, Bianchi Martina, Chiodini Fabio, Di Dato Gabriele, Dimitru Denisa, Dogariu Ionela, Mitu Alexandra, Moscatelli Alice, Pagani Marta, Podda Camilla, Santorelli Giosuè, Sav Amalia, Tavernelli Francesca.