65 posti disponibili, 10 progetti tra cui scegliere, 12 Enti attuatori coinvolti, scadenza 30 giugno 2016 alle ore 14.00. Questi i numeri di Arci Servizio Civile Arezzo per il Bando di selezione per il Servizio Civile Nazionale. “Numeri importanti”, dice la responsabile Laura Vichi,” che incidono decisamente nella realtà giovanile del nostro territorio, dando ai giovani l’opportunità di formarsi come cittadini e futuri lavoratori, una retribuzione economica che può aiutarli nel percorso di indipendenza, l’occasione di conoscere meglio le attività e i servizi del proprio territorio”.
Si tratta di progetti che permetteranno ai giovani volontari di fare un’esperienza di grande crescita personale, ma anche una importante occasione per entrare nel mondo del lavoro, attraverso l’impegno in associazioni, cooperative, Enti Pubblici che si occupano di attività variegate e di importanza fondamentale per le comunità locali.
Prosegue Laura Vichi: il servizio civile nella nostra associazione costituisce uno strumento indispensabile per i giovani per formarsi sia dal punto di vista personale che da quello professionale, apprendendo competenze e conoscenze in ambiti che vanno dall’assistenza alla persona all’immigrazione, dalla promozione turistica del territorio all’ambiente e l’ecologia.
Come è noto il Servizio Civile Nazionale ha una durata di 12 mesi, con un monte ore annuale di 1400 ore, e prevede per i giovani una formazione generale e specifica, rimborsando i volontari con 433,80€ mensili.
La domanda può essere presentata da ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, che abbiamo compiuto il 18° anno di età e non superato il 28°.
Ogni informazione sui progetti, sul bando di selezione e la modulistica da presentare può essere reperita sul sito www.arciserviziocivile.it
La sede di Arci Servizio Civile Arezzo seguirà i seguenti orari di apertura:
dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.00 – venerdì dalle 10.00 alle 13.00, via Garibaldi 135 – Tel 057523549 – arezzo@ascmail.it
N.B. In Valdichiana:
– 2 posti alla Rsa Primula di Camucia
– 4 posti alla Casa di Pinocchio di Castiglion F.no
– 1 posto a Monte San Savino all’asilo Nido la Freccia Azzurra